Maker Faire, i ragazzi delle scuole invadono la fiera dell'innovazione

Maker Faire, i ragazzi delle scuole invadono la fiera dell'innovazione
di Federica Macagnone
1 Minuto di Lettura
Venerdì 16 Ottobre 2015, 13:42 - Ultimo aggiornamento: 17 Ottobre, 11:47
Grandi sogni, grandi progetti, grandi speranze per il futuro. Oggi la Maker Faire ha aperto con bambini e ragazzi delle scuole di tutta Italia che, per oltre quattro ore, si sono aggirati tra gli stand della più grande fiera dell'Innovazione tecnologica d'Europa. Tra stampanti 3D, droni e robot i ragazzi hanno potuto stimolare la loro curiosità e pensare in grande, immaginando un futuro in cui la tecnologia sia un elemento integrato in ogni aspetto della vita di tutti i giorni.



Al laboratorio WedoLab, i più piccoli hanno potuto costruire i robot con i Lego e programmarli per compiere delle azioni elementari. I più proiettati verso nuove frontiere lavorative hanno partecipato alla prima lezione di coding, per realizzare una prima app mobile, e al workshop “How smart is your phone?” per comprendere tutte le potenzialità del proprio smartphone. Ovviamente, un occhio particolare verso i droni che hanno richiamato l'attenzione dei ragazzi volteggiando all'interno della House of drone.



«Se dovessi decidere cosa vorrei vedere costruito sicuramente in futuro – ha detto Sebastiano, 16 anni – vorrei che qualcuno realizzasse il teletrasporto o la macchina del tempo». Non si può certo dire che non sognino in grande.