Dal latino su Twitter al Data journalism: la seconda giornata della Social Media Week

Dal latino su Twitter al Data journalism: la seconda giornata della Social Media Week
2 Minuti di Lettura
Martedì 9 Giugno 2015, 12:26 - Ultimo aggiornamento: 11 Giugno, 16:01
Presente e passato a confronto. Nella seconda giornata della Social Media Week Rome, la casa del Cinema di Villa Borghese ha accolto Mons. Gallagher, latinista e curatore del profilo Twitter in latino di Papa Francesco, @Pontifex_ln.



Si è parlato dell’incontro tra una lingua antica come il latino e i social network, in particolare Twitter, simbolo di modernità e progresso. Dopo un breve video-messaggio introduttivo di Francesco Rutelli e l’intervento di Mons.Gallagher, sono seguite altre 2 testimonianze concrete della presenza del mondo latino all’interno del mondo digital: quella di Luca Desiata, Direttore di Hebdomada Aenigmatum, che ha affrontato il tema dell’enigmistica latina digitale, e quella di Gianluca Sinibaldi, Creatore di Lvdvs, la prima app per imparare il latino con gli amici.



Tre interventi che hanno affrontato il tema a 360 gradi, facendo nascere spunti e riflessioni sul significato che ha oggi l’ambito social anche per un’istituzione religiosa come il Vaticano che ha scelto internet come strada da percorrere per comunicare con tutto il mondo in modo semplice e diretto.



Il primo evento della giornata è stato invece dedicato al tema del Data Journalism, con il panel “Can you tell stories with big data?”. Lorenzo Pregliasco, direttore responsabile di YouTrend, insieme ad Alvise Zanardi, Direttore Generale de Il Messaggero e Filippo Poletti, social media manager di Fiera Milano Media hanno parlato dei cambiamenti nel mondo dell’informazione, sempre più proiettato verso la sfida della comprensione sintetica.



Mercoledì 10 giugno, la terza giornata della Social Media Week partirà già dalla mattina con uno dei temi più caldi di attualità, la presenza di Twitter in Italia.



Il panel vedrà come protagonista Vincenzo Cosenza, Social Media Strategist, che presenterà il primo studio condotto da Blogmeter sui comportamenti e gli umori degli italiani che si esprimono attraverso Twitter. Lo studio mostrerà come ci sia stata una maturazione nell'utilizzo dello strumento da parte delle persone, ad esempio visibile dall'incremento dell'uso degli hashtag, elemento fondamentale della grammatica del network. Inoltre svelerà quali sono i giorni e le ore nelle quali c’è maggior dibattito, i device più usati, i luoghi dai quali si twitta di più. Informazione preziose per le aziende che su Twitter cercano di coinvolgere quante più persone possibile, sulla base dei loro interessi espressi.



Altro panel da non perdere nella giornata di mercoledì 10 è quello dedicato al successo social degli Internazionali BNL d’Italia di tennis. Per la prima volta i protagonisti raccontano cosa ha portato questo evento a diventare una best experience e cosa può imparare la comunicazione online per diffondere ulteriormente il migliore utilizzo dei social in questo sport.



Qui il programma completo
© RIPRODUZIONE RISERVATA