Milano, dai fondi di caffé i funghi per risotti e grigliate: a Fa' la cosa giusta anche le capsule 100% compostabili

Milano, dai fondi di caffé i funghi per risotti e grigliate: a Fa' la cosa giusta anche le capsule 100% compostabili
di Paolo Ricci Bitti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Marzo 2016, 22:27 - Ultimo aggiornamento: 18 Marzo, 14:43

Ritorna Fa’ la cosa giusta!,  la prima e più vasta fiera nazionale del consumo critico e stili di vita sostenibili. E annuncia un menù a base di funghi coltivati in un compost a base di fondi di caffé, forse il modo migliore per utilizzarli rispetto alle incertezze dei vaticinatori che pur se ne servono dalla notte dei tempi.

La tredicesima edizione è in corso dal 18 al 20 Marzo nei padiglioni 3 e 4 di Fieramilanocity: nata nel 2004 da un progetto della casa editrice Terre di mezzo la Fiera punta a far conoscere e diffondere sul territorio nazionale le “buone pratiche” di consumo e produzione e di valorizzare le specificità e le eccellenze, in rete e in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale. Anche quest'anno la rassegna propone la mostra mercato di prodotti e servizi, eventi, laboratori, incontri, presentazioni, degustazioni e spettacoli per tutte le età.

Tra le iniziative di quest'anno il debutto dell'innovativa capsula compostabile Lavazza in Mater-Bi. Il kit prevede anche un bidoncino per la raccolta delle capsule utilizzate insieme ai fondi di caffè.

 



Sì, perché la nuova capsula compostabile si smaltisce interamente con i rifiuti organici una volta utilizzata. Risultato di cinque anni di ricerca e sperimentazione, sarà presentata a Fa' la cosa giusta per dimostrare che non si tratta di un semplice pack sostenibile, ma della concreta applicazione dei principi dell'economia circolare in cui i rifiuti diventano risorsa.

Non è una questione da poco: nel mondo si vendono 10 miliardi di capsule l'anno, ovvero 120mila tonnellate di rifiuti. L'Italia, in questo mercato, fa la parte del leone con un miliardo di capsule. La "compostabile" 100% diventa inoltre il logico seguito del progetto condotto da Lavazza e Novamont in collaborazione con l'Amsa di Milano durante il periodo di Expo, che ha dimostrato come dai fondi di caffè possono nascere funghi di ottima qualità per le nostre tavole. Con i funghi nati dai fondi di caffè è previsto così uno show cooking condotto da Tessa Gelisio e Lisa Casali il 19 marzo dalle 18.30 nello Spazio Valcucine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA