Errani ai quarti ora c'è Serena Williams, la Pennetta si arrende alla Muguruza. Nel doppio Bollelli Fognini in semifinale

Errani ai quarti ora c'è Serena Williams, la Pennetta si arrende alla Muguruza. Nel doppio Bollelli Fognini in semifinale
di Angelo Mancuso
3 Minuti di Lettura
Lunedì 1 Giugno 2015, 19:28 - Ultimo aggiornamento: 2 Giugno, 00:12
Per il quarto anno consecutivo tra le prime otto al Roland Garros. Sara Errani non tradisce mai: doppio 6-2 alla tedesca Julia Goerges in poco più di un’ora e quarti sulla terra rossa parigina dove vanta la finale nel 2012, la semifinale nel 2013 e i quarti nel 2014. Un match perfetto quello giocato dalla 28enne romagnola, che aveva di fronte una rivale molto più potente. Sara, tatticamente inappuntabile, ha variato il gioco e spostato la Goerges costringendola a giocare sempre in affanno: i 45 errori gratuiti della tedesca la dicono lunga.

Mercoledì in semifinale sfiderà la numero uno Serena Williams. Nel bilancio dei precedenti la 33enne statunitense è avanti per 8-0, ma nell’ultimo incontro giocato lo scorso aprile in Fed Cup a Brindisi sul 5-4 del secondo set con la battuta a disposizione Sara arrivò a due punti dalla vittoria: finì 4-6 7-6 (3) 6-3. Una sfida durissima, anche se la Williams non sembra al top della forma. Per la terza volta di fila in questa edizione ha avuto bisogno di tre set per vincere (aveva già sofferto con la tedesca Friedsam e la bielorussa Azarenka cedendo sempre il primo parziale): 1-6 7-5 6-3 alla connazionale Sloane Stephens.

E’ uscita di scena, invece, Flavia Pennetta. La 33enne brindisina, numero 28 del seeding, ha ceduto per 6-3 6-4 alla spagnola Garbine Muguruza, 21esima testa di serie. Peccato perché la Pennetta è stata avanti sia nel primo (palla del 3-0) che nel secondo set (4-1). A fare la differenza sono stati i 30 vincenti della Muguruza contro i 13 della Pennetta. Una sconfitta, comunque, contro una giocatrice di grande livello, tra le giovani migliori del circuito femminile e destinata ad un futuro da top ten. Proprio a Parigi esplose lo scorso anno eliminò a sorpresa Serena Williams e raggiunse i quarti.

Buone notizie per l’Italia dal doppio maschile: Simone Bolelli e Fabio Fognini hanno centrato l'ingresso in semifinale battendo per 6-2 5-7 6-2 la coppia formata dal moldavo Radu Albot e dal ceco Lukas Rosol.

Sempre nel torneo maschile avanti tutti i favoriti. Roger Federer è per l’undicesimo volta nei quarti a Parigi (ha vinto nel 2009 e giocato altre quattro finali). Il 33enne di Basilea, nella prosecuzione della sfida interrotta domenica sera per l’oscurità sul punteggio di un set pari, ha superato in scioltezza Gael Monfils: 6-3 4-6 6-4 6-1. Nei quarti Federer, secondo favorito del torneo, troverà il connazionale Stan Wawrinka, numero 8: conduce 16-2 nei precedenti, l’ultimo qualche settimana fa a Roma (6-4 6-2 per Roger). Nell’altro quarto di finale della parte bassa del tabellone saranno di fronte il giapponese Kei Nishikori e il francese Jo-Wilfried Tsonga, rispettivamente testa di serie numero 5 e 14.
Il quarto più atteso si giocherà nella parte alta: di fronte in una finale anticipata Novak Djokovic e Rafa Nadal. Il numero uno del mondo ha archiviato in tre veloci set la pratica contro l’ex enfant prodige del tennis francese Richard Gasquet: 6-1 6-2 6-3. Ha ceduto un set (il terzo) il mancino spagnolo, numero 6 del seeding dopo gli ultimi deludenti mesi: 6-3 6-1 5-7 6-2 contro lo statunitense Jack Sock.
Nell’altro quarti si sfideranno Andy Murray e David Ferrer, rispettivamente numero 3 e 7 del torneo.

Continuano a cadere le favorite nel torneo femminile. Fuori agli ottavi Maria Sharapova, campionessa uscente. La russa, testa di serie numero due, si è arresa alla mancina ceca Lucie Safarova, non nuova ad imprese del genere: 7-6 (3) 6-4. Una vittoria più netta di quanto non dica il punteggio, ottenuta contro una giocatrice che pur non in perfette condizioni fisiche: è dall'inizio del torneo che Masha combatteva con tosse e raffreddore.
Dopo la numero 2 del tennis mondiale la russa Maria Sharapova, anche la numero 4, Petra Kvitova, è uscita a sorpresa negli ottavi di finale del Roland Garros. Nell'ultimo match della nona giornata del torneo Slam parigino, la 25enne ceca è stata battuta per 2-6 6-0 6-3 dalla svizzera Timea Bacsinszky, numero 24.