Immobile, quale rendimento nel 2023? Gol, assist e infortuni dell'attaccante della Lazio

L'attaccante in questa stagione ha saltato spesso delle partite per stop muscolari e le reti ne hanno risentito

Il 2023 di Immobile: il rendimento nell'anno solare tra gol, assist e infortuni
3 Minuti di Lettura
Sabato 30 Dicembre 2023, 18:01

La partita contro il Frosinone è l'ultimo appuntamento per la Lazio prima della fine del 2023. La diciottesima giornata di Serie A vede i biancocelesti scendere in campo allo Stadio Olimpico (venerdì ore 20.45) probabilmente senza Ciro Immobile. L'attaccante numero 17 è alle prese con un fastidio muscolare e lascerà il posto a Castellanos. Nelle ultime gare i due si sono alternati, con l'argentino che è partito titolare in diverse occasioni. 

Lazio-Frosinone, le probabili formazioni: Sarri attende Casale. Kamada e Castellanos in pole

Immobile e gli infortuni: quante partite ha saltato

Il 2023 per Immobile non è stato il suo anno migliore alla luce di un fisico che spesso ha fatto i capricci e lo ha costretto a fermarsi. Sono tante le volte in cui il numero 17 si è dovuto fermare o è dovuto partire dalla panchina. Se si prendono in mano i numeri, però, si può notare come in questa rivoluzione solare Ciro abbia saltato solo 6 partite per infortunio e in due ha giocato un piccolo spezzone di gara a causa di uno stop muscolare. 

Se si analizzano gli altri anni si può notare come nel 2022 le partite saltate per infortunio sono state 9, mentre nel 2021 si ritorna a 6. Se si va ancora a ritroso, invece, si può vedere come nel 2020 le partite a cui Immobile non ha preso parte per un problema fisico sono solo 3, numero che si abbassa a 2 se si osserva l'andamento del 2019.

I gol segnati negli ultimi cinque anni

Gi infortuni per Immobile si sono fatti sentire in questa stagione molto di più rispetto alle altre anche dal punto realizzativo. Il suo calo nel numero di reti è evidente se si analizza l'andamento dal 2019 ad oggi. In tutto il 2023 infatti, sono solo 14 le volte in cui Ciro ha potuto esultare e gli assist forniti appena 2.

Nel 2022 le reti erano state di più: l'attaccante della Lazio aveva segnato 23 reti nel corso dello scorso anno con 7 passaggi vincenti forniti per i compagni. Il 2021 lo ha visto finire sul tabellino dei marcatori ben 27 volte mentre il numero di assist rimane a 7. Il 2020 è stato l'anno più prolifico di quelli presi in considerazione: 34 i gol che portano la sua firma e 6 i suggerimenti di successo per gli altri biancocelesti, mentre nel 2019 le reti sono state 27, con gli assist che sono saliti a 11.

Alla Lazio servono i gol

La stagione attuale per ora non è certo memorabile, per Immobile e per la Lazio stessa. Le reti del reparto offensivo stanno mancando e il tridente non punge più come dovrebbe anche a causa dello scarso rendimento in zona gol di Felipe Anderson, che ha siglato solo una rete. L'unico che ha fatto esultare di più i tifosi è Zaccagni a quota 3, come Luis Alberto.

Il cambio dell'anno può arrivare in aiuto dei biancocelesti, con Immobile che nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio esprimerà di sicuro un desiderio: quello di non avere più  infortuni e di tornare a segnare, per la gioia dei tifosi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA