Internacional ok, 2-1 ai messicani del Tigres. D'Alessandro, e se in finale ci fosse il River?

Internacional ok, 2-1 ai messicani del Tigres. D'Alessandro, e se in finale ci fosse il River?
di Alfredo Spalla
2 Minuti di Lettura
Giovedì 16 Luglio 2015, 05:30 - Ultimo aggiornamento: 10:06
D’Alessandro e Valdivia. Nel momento di maggior bisogno, i due giocatori più talentuosi dell’Internacional non tradiscono Diego Aguirre. I Colorados superano per 2-1 i messicani del Tigres per 2-1. Un match «arco a arco» (da porta a porta), come si dice in Sud America, che vive la sua miglior fase nel primo tempo, spegnendosi decisamente nella seconda frazione. Il vantaggio, però, non permette all’Internacional di Porto Alegre di dormire sogni tranquilli in vista del ritorno a Monterrey. I brasiliani, assillati dal tricampeonato di Libertadores, avrebbero potuto approfittare con maggiore efficacia della superiorità numerica dopo l’espulsione di Ayala, autore anche del gol messicano. Il Tigres, da parte sua, può ritenersi soddisfatto nell’aver limitato i danni. Il pareggio forse sarebbe stato possibile in undici uomini, ma i gauchos hanno costruito più occasioni da rete nel finale. A secco la "star" francese Gignac, arrivato in questa sessione di mercato per difendere il club dell'Universidad Autónoma de Nuevo León.

Diego Aguirre, che ha investito grandi energie nella semifinale di Libertadores, conferma il 4-2-2-2 dell'Inter. Il tecnico uruguaiano, con un passato da giocatore della Fiorentina piuttosto opaco, è da settimane che applica il turn-over in campionato. E i risultati si vedono già dopo 9 minuti: l’Internacional è in vantaggio per 2-0. Il Tigres entra con l’idea di arraccorsi, ma qualcosa va subito storto e D’Alessandro firma l’1-0. Nilmar intercetta un disimpegno di Arevalo Rios; D’Ale arriva in corsa come un treno e incrocia un sinistro che batte Guzman. Cinque minuti dopo Valdivia, ormai famoso quanto l’originale «Mago» cileno, raddoppia con un destro a giro sporcato da Ayala. Il 2-1 messicano arriva al 24’ proprio grazie ad Ayala, servito da Sobis.

La partita si accende, gli ospiti guadagnano campo e prendono coraggio. Nella ripresa, però, i ritmi calano e l’espulsione dello stesso Ayala complica le cose per il Tigres. I brasiliani, invece, non vanno oltre il 2-1 nonostante le numerose opportunità. Adesso all’Internacional basterebbe un pareggio qualsiasi per garantirsi il passaggio del turno; oppure un 1-0 dopo parziale di 3-2. Al Tigres, invece, sarebbe sufficiente un 1-0 per ribaltare tutto a Monterrey. La squadra di capitan D’Alessandro ha un piccolo vantaggio, e chissà che in finale non possa esserci proprio il “suo” River (2-0 al Guaranì), la squadra che lo fece conoscere al Mondo.