Udinese-Roma, la (probabile) formazione scelta da De Rossi: Abraham chiede spazio. Pellegrini, Spinazzola e Mancini in dubbio

Tammy punta a giocare almeno un tempo, Llorente favorito su Smalling

Udinese-Roma, le (probabili) scelte di De Rossi: Abraham chiede spazio. Pellegrini, Spinazzola e Mancini in dubbio
di Gianluca Lengua
3 Minuti di Lettura
Domenica 14 Aprile 2024, 06:42 - Ultimo aggiornamento: 13:38

ROMA È il momento delle scelte. Lo ha detto Daniele De Rossi che vuole preservare chi è uscito acciaccato da San Siro in vista del ritorno all'Olimpico contro il Milan, giovedì prossimo. Quello che ha in mente con l'Udinese è un turnover light, al massimo tre o quattro cambi per non forzare troppo la mano con quei calciatori che sono al limite tra cui Mancini e Pellegrini. Può farlo perché tutta la rosa sta bene, l'unico in infermeria è Azmoun ma al suo posto c'è Abraham. Il difensore stava per alzare bandiera bianca nel derby per la solita pubalgia, poi ha stretto i denti a Milano per via della squalifica di Ndicka.

Roma, De Rossi: «Veniamo da partite intense, valuterò chi far riposare. Critiche? Non mi toccano»

Oggi, con l'ivoriano che tornerà in pianta stabile, potrebbe riposare.

L'eroe della settimana vuole farsi trovare pronto all'Olimpico per i rossoneri e rischiare con tanta abbondanza in difesa non conviene a nessuno. Ecco perché la coppia di centrali potrebbe essere composta da Llorente e Ndicka. Lo spagnolo è subentrato un paio di minuti durante il recupero a San Siro ed è stato tra i migliori del derby. Invece, utilizzare Smalling per due partite consecutive dopo il rientro dall'infortunio e le fragilità palesate negli ultimi sette mesi, potrebbe essere un rischio. Dubbi anche sulla fascia destra dove Celik è attualmente il preferito, ma potrebbe riposare. Ballottaggio tra Kristensen e Karsdorp che però nelle ultime uscite è apparso impreciso. A sinistra comincerà Angeliño scelto come esterno sinistro di campionato. Si sta alternando con Spinazzola e i risultati sono convincenti. A centrocampo, Pellegrini dovrebbe cedere il posto ad Aouar. Il capitano non sta benissimo e c'è il rischio che possa infortunarsi più seriamente, ecco perché De Rossi sta valutando di salvaguardarlo.

Udinese-Roma: dove vederla in tv e streaming, orario e probabili formazioni

IL RITORNO

Infine, Dybala in attacco può alternarsi con Baldanzi, ma anche con Abraham. L'argentino è indispensabile quando non c'è Pellegrini per dare imprevedibilità e fantasia alla squadra. Ma, come sempre, sarà lui ad avere l'ultima parola sulle sue condizioni. Se sta bene, De Rossi non ci penserà due volte a schierarlo titolare. Confermato Lukaku, El Shaarawy è insidiato da Zalewski. A proposito di Tammy, Daniele ha spiegato: «Nella continuità di gestione del carico di lavoro in gara a volte perde lucidità». L'idea è di accompagnarlo gradualmente verso il reintegro, senza azzardare né accelerare i tempi. Anche perché non è nei piani alternarlo a Lukaku, in caso possono giocare insieme come è accaduto a Milano per una decina di minuti e nel derby. Prove che il tecnico sta facendo e che sono propedeutiche a far riposare la Joya. O a regalargli quantomeno una staffetta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA