Serie B: il Palermo torna in vetta
il Pescara non si ferma più

Serie B: il Palermo torna in vetta il Pescara non si ferma più
5 Minuti di Lettura
Mercoledì 25 Dicembre 2013, 14:11 - Ultimo aggiornamento: 27 Dicembre, 09:56
Il Palermo batte la Ternana e si riprende la vetta della classifica. Decisivo per il ritorno in testa dei rosanero è però lo scivolone interno dell'Empoli contro il Cittadella. Quinta vittoria consecutiva per il Pescara che passa Modena per 1-0.



RISULTATI

Bari-Spezia 1-2

Empoli-Cittadella 0-1

Juve Stabia-Brescia 1-2

Lanciano-Carpi 1-3

Latina-Cesena 0-0

Modena-Pescara 0-1

Padova-Siena 2-2

Palermo-Ternana 1-0

Reggina-Avellino 1-1

Trapani-Crotone 1-0

Varese-Novara: rinviata



LA CLASSIFICA

Palermo 37, Empoli 36, Pescara e Avellino 34, Crotone 32, Cesena, Lanciano, Spezia 30, Brescia e Trapani 29, Siena 28, Carpi e Latina 27, Varese 26, Modena e Cittadella 21, Novara e Bari 20, Ternana 19, Padova 18, Reggina 14, Juve Stabia 9.



LE PARTITE



Palermo-Ternana 1-0

Il Palermo ritorna capolista dopo la sofferta vittoria con la Ternana per 1-0. Sterile la pressione dei rosanero nei primi minuti. Ad andare più vicino al gol è la Ternana al 23' con Rispoli che davanti a Ujkani si divora una gigantesca occasione da rete. Il Palermo subisce ancora e al 40' è Ceravolo a sfiorare il vantaggio dopo il servizio in area di Zito. Ujkani respinge in corner. La Ternana si mangia un altro gol con Miglietta che al 44' si trova solo in area, stop e tiro ma la palla va in curva. Dopo tanta sofferenza, il Palermo passa al 12' della ripresa con Morganella che intercetta un cross dalla sinistra e infila Brignoli con un destro potente. Dopo il vantaggio, gli uomini di Iachini controllano la partita e sfiorano il raddoppio con Di Gennaro su punizione. Sul finale Hernandez calcia incredibilmente al lato dopo essersi liberato in area e poi, sul capovolgimento di fronte, Rispoli tira alto da due passi.



Empoli-Cittadella 0-1

Boxing Day indigesto per la capolista Empoli che perde 1-0 al 'Castellanì contro il Cittadella. L'ex azzurro Coralli regala la vittoria alla sua squadra con un gol di testa segnato al 13' del primo tempo sugli sviluppi di un corner. Nel finale della ripresa l'Empoli è rimasto in dieci per l'espulsione diretta di Mario Rui per un brutto fallo sulla trequarti.



Modena- Pescara 0-1

Prosegue il momento positivo del Pescara che vince a Modena con la rete di Ragusa al 46' del primo tempo e raggiunge al terzo posto l'Avellino. Nelle ultime otto gare la squadra di Marino ha conquistato 20 su 24 punti. Al contrario il Modena appena tre nello stesso periodo. Gara decisa dal gol di Ragusa che in contropiede ha sfruttato una incertezza difensiva di Molina e Manfrin. Nella ripresa il Pescara ha fallito anche un rigore con Maniero che ha calciato sopra la traversa. In bilico la posizione di Novellino che ha completamente perso il controllo della situazione. La sensazione più diffusa è quella che il tecnico resterà almeno fino a domenica nella trasferta di Cesena. Poi durante la sosta sarà presa una decisione in un senso o nell'altro.



Bari-Spezia 1-2

Primo colpo esterno dello Spezia targato Devis Mangia, alla seconda vittoria di fila: i liguri hanno espugnato il San Nicola battendo per 2-1 il Bari in crisi di gioco dopo cinque risultati utili di fila. Le tre reti sono state siglate tutte nella ripresa: al 5' ha rotto l'equilibrio Carrozza su punizione, al 37' ha raddoppiato Ebagua sfruttando una grave incertezza difensiva di Chiosa; due minuti dopo, una invenzione di Fedato ha accorciato le distanze per i pugliesi, mai davvero in partita. Il Bari ha giocato in dieci dal 16' del secondo tempo per l'espulsione del regista Fossati, che ha sommato un doppio giallo. Al fischio finale si è registrata qualche scaramuccia verbale tra l'attaccante dello Spezia Sansovini e alcuni giocatori del Bari, divisi dagli steward e dagli accompagnatori delle due squadre.



Trapani Crotone 1-0

Altra vittoria casalinga per il Trapani. L'1-0 contro il Crotone porta la squadra siciliana a ridosso della zona playoff. Va subito in vantaggio il Trapani con Abate, che al 7' concretizza il predominio territoriale dei siciliani. Insistono gli uomini di Boscaglia con il solito Mancosu che al 36' calcia di sinistro dal limite e costringe Gomis alla deviazione in corner. Crotone vicino al pareggio al 5' del secondo tempo: cross dalla destra su cui prova a intervenire di tacco di Pettinari, mentre Bidaoui in spaccata non riesce a intervenire. I calabresi insistono ma il fortino del Trapani resiste. Grossa occasione per i siciliani sul finale della gara: uno schema su calcio di punizione libera Terlizzi davanti alla porta, ma il difensore granata non riesce a concretizzare.



Latina-Cesena 0-0

Dopo tre sconfitte di fila il Latina torna a muovere la classifica, pareggiando 0-0 in casa con il Cesena in una gara valida per la 20/a giornata della serie B.



Lanciano-Carpi 1-3

In una gara valida per la 20/a e penultima giornata di andata del campionato di serie B, il Carpi è andato a vincere in casa della Virtus Lanciano con il risultato di 3-1. Questa la successione delle reti: 8' pt Troest (L), 22' pt Memushai (C), 39' pt Letizia (C), 8' st Concas (C). Per gli abruzzesi si tratta della seconda sconfitta consecutiva stagionale consecutiva dopo il ko nel derby col Pescara. Quinto successo esterno del torneo per gli emiliani.



Reggina-Avellino 1-1

Padroni di casa in vantaggio al 2' pt con Di Michele. Il pareggio dell'Avellino arriva al 12' st con Galabinov su rigore.



Juve Stabia -Brescia 1-2

Il Brescia conquista tre punti preziosi per agganciare la zona play off. Protagonista il portiere Cragno che al 7' del primo tempo parava un calcio di rigore battuto centralmente da Di Carmine, per poi ergersi a baluardo invalicabile nel corso del continuo assedio ospite. Il Brescia, infatti, al 24' restava in dieci per l'espulsione di Paci, ma al 44' colpiva d'incontro con Benati nell'unico tiro nella porta di Calderoli nel corso del primo tempo. La Juve Stabia, comunque, pareggiava dopo appena tre minuti con Di Carmine che, lasciato tutto solo in area, infilava Cragno. Ripresa a senso unico con le Vespe stabiesi tutte protese alla ricerca della prima vittoria casalinga del torneo, ma la squadra di Bergodi si difendeva con ordine e riusciva all'8' a centrare il gol-partita con una spettacolare rovesciata del solito Caracciolo che batteva imparabilmente Calderoli.



Padova-Siena 2-2

Padova e Siena si dividono la posta nella sfida di Santo Stefano, combattuta e ricca di occasioni da rete. Giusto il 2-2 finale. Passano in vantaggio i padroni di casa al 24' con un tiro di Iori che colpisce prima il palo, poi la schiena del portiere Lamanna e infine entra in rete. Il pareggio toscano, al 44', arriva con un tiro dal limite di Pulzetti. Nella ripresa preme con maggiore convinzione il Siena, che trova il gol dell'1-2 al 39' grazie ad una deviazione sotto porta di Paolucci, ma al 41' Giacomazzi stende il patavino Rocchi e viene espulso. Musacci dal dischetto

spiazza Lamanna e firma il pareggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA