Inghilterra super: asfalta San Marino e si qualifica agli Europei. Rooney raggiunge Charlton in vetta alla classifica marcatori

Inghilterra super: asfalta San Marino e si qualifica agli Europei. Rooney raggiunge Charlton in vetta alla classifica marcatori
di Benedetto Saccà
2 Minuti di Lettura
Sabato 5 Settembre 2015, 20:24 - Ultimo aggiornamento: 22:51
È l’Inghilterra la prima nazionale a qualificarsi per gli Europei francesi del 2016. Asfaltando come prevedibile il piccolo San Marino in trasferta (0-6), la squadra guidata da Hodgson ha conquistato la settima vittoria in sette partite eliminatorie, è salita a quota 21 punti nel gruppo E e ha timbrato così l’aritmetica promozione alla competizione della prossima estate. Nelle restanti tre partite del raggruppamento, del resto, potrà scendere al massimo al secondo posto; una piazza che comunque le garantirà l’accredito diretto.

Oggi a Serravalle hanno risolto Brolli con un’autorete, Barkley, Walcott con una doppietta, Kane e, in avvio, Rooney, che peraltro ha acciuffato Bobby Charlton al comando alla classifica dei marcatori inglesi con 49 centri. La Svizzera di Petkovic, invece, ha sconfitto la Slovenia a Basilea a capo di una stupenda rimonta (3-2): a Novakovic e a Cesar hanno replicato Drmic, Stocker e ancora Drmic al 94’. Così, gli elvetici hanno mantenuto la seconda posizione con un margine di cinque lunghezze nei confronti dell’Estonia, terza. Al proposito, vittoria casalinga per gli estoni sulla Lituania, grazie al gol di Vassiljev (1-0). Nel girone G, a Vienna l’Austria capolista si è sbarazzata della Moldavia, infilzandola con Junuzovic (1-0). Alla Russia del nuovo ct Slutski è bastata viceversa una rete di Dzyuba per liquidare la Svezia di Ibrahimovic (1-0): gli svedesi hanno mantenuto però il secondo posto con un punticino in più rispetto ai russi, terzi.

Al quadro bisogna aggiungere, poi, il successo interno raccolto dal Montenegro contro il Liechtenstein: a segno Beqiraj e Jovetic (2-0).
Sul versante del gruppo C, in serata la Spagna, campione d’Europa in carica, ha steso nettamente la Slovacchia in casa, raggiungendola al vertice del girone C con 18 punti. A Oviedo la sfida l’hanno firmata un sigillo di Jordi Alba e un rigore trasformato da Iniesta (2-0). Il romanista Gyomber è rimasto in campo per tutti i 90’. Ma a sperare nella qualificazione è anche l’Ucraina, ora terza a quota 15 e brava a piegare la Bielorussia in casa (3-1): a bersaglio Kravets, Yarmolenko, Konoplyanka e Kornilenko. Espulso, nel finale, Garmash per doppia ammonizione. Infine il Lussemburgo ha vinto e ha sorpassato la Macedonia, accomodandosi al penultimo posto: decisivo Thill in extremis (1-0). Va detto che il croato naturalizzato macedone Abdurahimi ha sbagliato un rigore a pochi minuti dal 90’.