La Lazio si arrende 7-8 ai rigori
Il Torino è Campione d'Italia

La Lazio si arrende 7-8 ai rigori Il Torino è Campione d'Italia
di Marco Callai
5 Minuti di Lettura
Martedì 16 Giugno 2015, 06:14 - Ultimo aggiornamento: 18 Giugno, 11:04
Non basta il grande cuore della Lazio per realizzare uno storico triplete. A Chiavari (Genova) fa festa il Torino dopo una maratona di quasi tre ore. E' il nono scudetto per la società del presidente Urbano Cairo, la più titolata nella storia dei campionati Primavera. Un anno fa furono proprio i granata a eliminare, in semifinale, la Lazio ai supplementari prima di arrendersi al Chievo. Di Rosso all'ottavo al primo tempo la rete del vantaggio del Torino, a cui replica Prce alla mezz'ora della ripresa. Anche i supplementari terminano sull'1-1 ed ai rigori, prima della decisiva trasformazione del granata Edera, sono decisivi gli errori di Palombi (traversa) e Pollace (parata di Zaccagno). Il primo a sbagliare, però, è stato Debeljuh (Torino). Resta, per i biancocelesti, l'amarezza per aver visto sfumare uno straordinario tris dopo i successi in Coppa Italia e nella Supercoppa ma anche la consapevolezza di aver disputato una grande Final Eight con le belle vittorie su Inter e Roma e di aver reso durissima la vita al Toro. Miglior giocatore di questa lunga settimana ligure, premiato dalla Lega Calcio con un riconoscimento in memoria di Pier Mario Morosini, proprio Guido Guerrieri, il portiere biancoceleste anche questa stasera protagonista di grandi interventi determinanti per tenere in piedi la squadra sullo 0-1.
Simone Inzaghi si sente sicuro e non varia lo scacchiere biancoceleste visto dal primo minuto contro la Roma. Due le novità importanti nella squadra di Moreno Longo con Mantovani per Bonifazi a centrocampo e Lescano lasciato in panchina in favore di Debeljuh.

L'iniziale aggressività del Toro viene subito ricompensata all'8'. E' Rosso a sbloccare la situazione: cross di Procopio, sponda di testa di Zenuni e il numero undici, di prima intenzione, gela Guerrieri. Lazio in difficoltà, la difesa soffre tremendamente le ripartenze granata, con ancora Rosso (18') e Morra (bel diagonale al 23') neutralizzati dal numero uno biancoceleste. A parte un velleitario tentativo di Palombi (13'), è Tounkara ad avere l'unico vero pallone per l'1-1: perfetto colpo di testa al 34' ma altrettanto lo è Zaccagno con un magistrale volo.

Inzaghi inserisce Rossi, decisivo nelle sfide contro Inter e Roma, al posto di uno spento Fiore. La ripresa si riapre ancora con Tounkara, al 9', ancora minaccioso con un destro a giro dal limite dell'area. Zaccagno deve superarsi, ma ancor più determinante è Guerrieri nel salvare la Lazio in almeno altre due occasioni. La più clamorosa al 21' quando prima chiude sul colpo di testa di Morra e poi sul tap-in di Mantovani. Chi sbaglia paga. Alla mezz'ora è Prce a trovare la giusta elevazione, su angolo di Murgia, per l'1-1. Un pari raggiunto più con il cuore che con i muscoli o la tecnica. La partita si infiamma, i giocatori sembrano non accusare la stanchezza. Due pali clamorosi, uno per parte, centrati dai giocatori subentrati: Silvagni, al 48' del secondo tempo, ed Edera, all'11' del secondo tempo supplementare. In mezzo, saltati gli schemi, magistrali interventi dei due bravissimi portieri: Zaccagno su Palombi e Rossi, la prodezza di Guerrieri ancora su Edera.

Poi i rigori maledetti per Inzaghi e per la Lazio, con la gioia di Longo e di tutta la sua squadra che corre ad abbracciare Edera dopo la rete che vale il nono Scudetto.

Marco Callai


Torino, va Edera...GOL

Lazio, va Pollace...Para Zaccagno

Torino, calcia Lescano...GOL

Lazio, va Mattia...GOL

Torino, calcia Fissore...GOL

Lazio, va Condemi...GOL

Torino, calcia Procopio...GOL

Lazio, va Tounkara...GOL

Torino, calcia Danza...GOL

Lazio, va Palombi...TRAVERSA

Torino, calcia Troiani...GOL

Lazio, va Murgia...GOL

Torino, calcia Debeljuh...Para Guerrieri

Lazio, va Silvagni...GOL

Torino, calcia Mantovani...GOL

Lazio, va Prce...GOL

LA SFIDA SI DECIDERA' AI RIGORI

SI VA AI SUPPLEMENTARI

90'+2' - Palo di Silvagni. Il neo entrato si mette in proprio e prova il tiro al giro dal limite dell'area: solo il legno alla sinistra di Zaccagno toglie la gioia del gol al laziale.

83' - Clamorosa chace per Simone Mattia! Sponda di Prce direttamente da calcio d'angolo, ma il difensore della Lazio spara contro Zaccagno.


75' Pareggio di Prce! Questa Lazio non muore mai! Calcio d'angolo di Murgia, esce male Zaccagno, anticipato dal difensore biancoceleste.

65' - Guerrieri !!!! Colpo di testa a colpo sicuro di Morra, respinge sulla linea il portiere della Lazio che poi si tuffa disperatamente sui piedi di Mantovani salvando in angolo.

58' - Bella azione sul binario sinistro: ottima combinazione tra Tounkara e Seck con quest'ultimo che va alla conclusione ravvicinata. Troppo frettolosa l'intenzione del terzino laziale.

56' - Prodigioso Guerrieri. Super parata in uscita bassa sui piedi di Morra che tiene la Lazio in partita

54' - Volo plastico di Zaccagno che leva il pallone indirizzato a fil di palo negando la gioia del gol a Tounkara.

48' - Iniziativa sulla destra di Zenuni: tiro-cross dell'esterno del Torino che sorvola l'incrocio dei pali della porta difesa da Guerrieri.

46' - Subito un cambio tra le fila della Lazio: Fiore non esce dagli spogliatoi, al suo posto l'uomo della provvidenza: Alessandro Rossi.

INIZIO SECONDO TEMPO

FINE PRIMO TEMPO

34' - Miracolo di Zaccagno. Clamorosa la parata dell'estremo difensore granata sul colpo di testa di Tounkara.

23' - Ancora Torino in avanti, sempre il solito Morra a mettere scompiglio nella retroguardia laziale: il diagonale del capitano granata viene neutralizzato in due tempi da Guerrieri

14' - La risposta biancoceleste sta tutta nel sinistro al volo di Palombi dal limite dell'area: blocca a terra Zaccagno.

8' - Torino in vantaggio. Ha segnato Rosso: traversone di Procopio, sponda di Zenuni e botta al volo del vice-capitano granata.

3' - Prima occasione per la squadra di Longo: colpo di testa di Morra di poco fuori su cross di Troiani.

1' Si comincia

PROBABILI FORMAZIONI

LAZIO (4-3-3) - Guerrieri; Pollace, Mattia, Prce, Seck; Murgia, Pace, Verkaj; Tounkara, Fiore, Palombi. All.: S. Inzaghi.
A disp.: De Angelis, Cotticelli, Dovidio, Germoni, Manoni, Quaglia, Silvagni, Condemi, Capuano, Rokavec, Milani, Rossi.

TORINO (4-2-4) - Zaccagno; Troiani, Fissore, Proia, Procopio; Danza, Mantovani; Zenuini, Morra, Debeljuh, Rosso. All.: M. Longo.
A disp.: Bambino, Cucchietti, Montefalcone, Bonifazi, Thiao, Dalmasso, Candellone, Rizzo, Lenoci, Edera, Pinton, Lescano, Martino.