San Raffaele Roma e Figc, parte il corso di laurea per i professionisti del calcio

Nasce percorso di studi triennale in Scienze dell’Amministrazione e del Calcio

La Figc inaugura la Football University, il corso di laurea per i professionisti del calcio
3 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Luglio 2023, 17:48 - Ultimo aggiornamento: 17:55

Nasce il corso di laurea per i futuri professionisti del calcio. L'Università San Raffaele Roma con la Figc ha inaugurato la prima laurea triennale volta a istruire e formare i prossimi professionisti del settore attraverso un approccio multidisciplinare, integrando conoscenze giuridiche, economiche, politologiche, sociologiche e linguistiche. In collaborazione con l'Aic e l'Aiac è nato quindi il Corso di laurea triennale in Scienze dell’Amministrazione e del Calcio, che si affianca così al corso di laurea triennale in Scienze Motorie - curriculum Calcio, avviato dall’anno accademico 2018-2019.

Il programma di studi si concentra sulla gestione dell'organizzazione calcistica, con particolare attenzione alla pianificazione strategica, ai modelli di business, al marketing, alle strategie di comunicazione, all'attrattività e alla competitività, sia a livello nazionale che internazionale.

Gli studenti laureati avranno diverse opportunità lavorative, tra cui società calcistiche, Enti pubblici, Terzo settore e Organizzazioni calcistiche nazionali e internazionali. Il nuovo corso di laurea garantisce flessibilità e fruibilità. Gli studenti infatti avranno la possibilità di accedere facilmente a tutto il materiale di studio utilizzando la piattaforma digitale dell'Università San Raffaele Roma.

Calciomercato ultime notizie oggi: Roma, anche l'Inter su Scamacca. Lazio, offerta per Sucic. Kamada: «Ho scelto dove giocherò». Verratti vola in Arabia Saudita. Napoli, accordo con Danso

Inoltre, per un gruppo selezionato di 100 studenti, sarà disponibile la "formula college". Questa formula didattica prevede lezioni aggiuntive tenute da docenti-professionisti del settore calcio, sia a livello nazionale che internazionale, in presenza presso il prestigioso Centro Tecnico Federale FIGC di Coverciano, il luogo nel quale le Nazionali preparano i rispettivi eventi internazionali e nel quale si svolge la formazione delle principali figure professionali del settore. Tutti gli iscritti potranno inoltre sostenere gli esami presso il CTF, oltre che nelle altre sedi d’esame presenti sul territorio italiano.

Il corso offrirà anche borse di studio a copertura parziale o totale per tutti gli studenti-atleti che si distinguono per meriti sportivi. «Dietro a un grande risultato sportivo c’è sempre un importante lavoro di pianificazione, che inizia ben prima del match in campo.Per questo siamo convinti che sia fondamentale, in un Paese come il nostro, in cui il ‘gioco del calcio’ rappresenta da sempre un know-how di eccellenza, creare figure professionali altamente qualificate in grado di rispondere ai fabbisogni espressi da realtà calcistiche complesse», ha dichiarato Vilberto Stocchi, Rettore dell’Università San Raffaele Roma.

A fargli eco è stato il presidente della Figc Gabriele Gravina: «Investire nel capitale umano, attraverso un’offerta formativa moderna, completa e soprattutto fruibile, è una delle direttrici su cui si basa la politica di sviluppo integrale della Federazione Italiana Giuoco Calcio e grazie all’Università San Raffaele Roma del Gruppo Multiversity, finalmente nasce un corso di laurea altamente qualificante sulla ‘Football Governance’, che si concentra sulla gestione dell'organizzazione calcistica a 360°. Il cambiamento cui aspiriamo deve essere governato da dirigenti e professionisti specializzati, in grado di aprirsi a nuove idee e a realtà esterne, con un approccio dinamico e multidisciplinare, partendo ovviamente dalla profonda conoscenza del nostro mondo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA