E' il giorno dei gironi: Anzio, Cynthia
Ciampino e Trastevere "emigrano"

E' il giorno dei gironi: Anzio, Cynthia Ciampino e Trastevere "emigrano"
di Ugo Baldi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 11 Agosto 2016, 08:14 - Ultimo aggiornamento: 11:32
Il giorno è arrivato, sia pure con 48 ore di ritardo. Il giorno dei gironi della serie D, il principale campionato dilettantistico nazionale. La Divisione Interregionale li comunicherà in mattinata e lo farà attraverso il suo profilo social, prima ancora che sul proprio sito. L'elaborazione dei nove gironi (tornati tutti a 18 squadre dopo diversi anni di "fuori organico") è stata particolarmente difficile e creerà sicuramente proteste e malcontenti, sul tipo di quelli vissuti la scorsa stagione dalla Serpentara, finita nel girone pugliese insieme al Fondi (la prima è retrocessa, la seconda è approdata in Lega Pro...).

Il girone sardo-laziale, che era in vigore da un paio di stagioni, è quello che subirà i maggiori cambiamenti: essendo quello centrale, paga infatti le "mancanze numeriche" di altre gironi, che non riescono a chiudere la quadra. E saranno le squadre del Lazio a pagare questo "spacchettamento" del girone centrale. A rischiare di finire nel girone campano-pugliese dsono ben quattro squadre laziali: Anzio, Cynthia, Città di Ciampino e Trastevere sono le candidate a scendere verso il Sud, con il Trastevere che è particolarmente arrabbiato per questa soluzione (strana la scelta del club romano che geograficamente è più a nord dell'Albalonga...) che non piace, ovviamente, neppure alle altre tre squadre. zsecondo le prime indiscrezioni, il girone sarebbe formato da 5 squadre campane, sei pugliesi (anche se in realtà il Madre Pietro Daunia è molisana, ma ha vinto l'Eccellenza pugliese la scorsa stagione) e tre della Basilicata, in un raggruppamento che rischia di essere articolato su ben quattro regioni.

Dovrebbero invece essere "salve" dallo spostamento cinque squadre laziali (AlbalongaFlaminia, Ostia Mare, Monterosi e Rieti), che resterebbero così nel girone G insieme alle sette squadre sarde (Arzachena, Lanusei, Latte Dolce, Muravera, Nuorese, San Teodoro e Torres). Per completare l'organico sarebbero inserite tre squadre umbre, ossia Città di Castello, Foligno e Trestina, che sfrutterebbero i voli diretti da Perguia a Cagliari per spostarsi in Sardegna, la toscana San Sepolcro e le due abruzzesi L'Aquila e Avezzano.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA