Stybar conquista tappa e maglia alla Tirreno-Adriatico. Nibali attacca nel finale: lo Squalo c'è

Stybar conquista tappa e maglia alla Tirreno-Adriatico. Nibali attacca nel finale: lo Squalo c'è
di Francesca Monzone
2 Minuti di Lettura
Giovedì 10 Marzo 2016, 16:41 - Ultimo aggiornamento: 18:50
Giornata memorabile per la Etixx Quick Step che nella seconda tappa della Tirreno Adriatico ha conquistato tappa maglia di leader e anche quella della classifica a punti con il ceco Zdenek Stybar, autentico mattatore. Soddisfazione per il team perché la squadra ha fatto sua anche la maglia dei GPM e del miglior giovanecon Bob Jungels. Peter Sagan e giunto secondo davanti a Edvald Boasson Hagen.
È stata una frazione particolare quella odierna che con i suoi 207 chilometri da Camaiore a Pomarance perché ha fatto luce sulle condizioni dei corridori e sulle loro intenzioni per quanto riguarda la classifica finale. Tutto questo grazie ad un tracciato particolare con degli strappi che hanno fatto la differenza. Difatti, il ceco della Etixx ha deciso di attaccare proprio al termine della salita finale quando al traguardo mancavano 2 chilometri e nonostante l’ottimo attacco di Nibali, giunto poi sesto al traguardo alle spalle di Valverde, Stybar è riuscito ad essere primo con un buon vantaggio sui suoi avversari. In classifica generale adesso Zdenek Stybar guida con 9” di vantaggio su Van Avermaet e Van Garderen.
Tappa da dimenticare per la Katusha: Rodriguez appena uscito da un'influenza è giunto al traguardo con forte ritardo e indietro è rimasto anche Losada, attardato a causa di una caduta in cui ha riportato una ferita su un sopracciglio. Da ricordare che il belga Van Den Broeck stamani non è partito per problemi fisici.
Domani la tappa è per velocisti, da Castelnuovo Val di Cecina a Montalto di Castro su un tracciato di 176 chilometri. Di certo la Etixx lavorerà per Gaviria ma anche per conservare la maglia di leader che fino a ieri era sulle spalle di Daniel Oss della BMC.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA