Scuola Attiva, via al contest «Attiviamoci per il pianeta» per 11mila classi

Lucchetta: «Educhiamo i giovani al rispetto dell’ambiente con sport e divertimento»

Scuola Attiva, via al contest «Attiviamoci per il pianeta» per 11mila classi
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 20 Marzo 2024, 23:06

Un contest per sensibilizzare ed educare le nuove generazioni sulla sostenibilità, rafforzando la loro consapevolezza e il senso di responsabilità sul cambiamento climatico, la conservazione della biodiversità, l’importanza dei corretti stili di vita, dei benefici derivanti dell’attività sportiva all’aria aperta e la gestione delle risorse con un approccio proattivo e informato.

È stato presentato oggi «Attiviamoci per il Pianeta», il concorso creativo di Sport e Salute in collaborazione con AsVis, dedicato alle oltre 11mila classi partecipanti ai progetti Scuola Attiva KIDS (per la scuola primaria) e Scuola Attiva JUNIOR (per la scuola secondaria di I grado).

L’iniziativa, presentata nell’ambito di Fiera Didacta a Firenze, consente agli alunni di creare un collegamento interdisciplinare con l’educazione civica, approfondendo in maniera semplice e coinvolgente i 17 obiettivi globali dell’Agenda 2030 dell’Onu.

«I giovani costituiscono il nostro futuro e sensibilizzarli fin da piccoli sull’ambiente è fondamentale per costruire una cittadinanza consapevole.

Lo stesso vale per l’attività sportiva. Attraverso la partecipazione a un contest, il gioco e l’attività ludico-motoria, l'apprendimento diventa attivo e i giovani non solo acquisiscono conoscenze, ma imparano anche ad applicarle in contesti reali», ha detto Andrea Lucchetta, icona della pallavolo italiana e Legend di Sport e Salute, protagonista di «Ho un messaggio per te», il video-musicale del contest, da oggi online, che farà ballare e cantare bambini, ragazzi, insegnanti e genitori.

Le classi per partecipare, entro il 15 aprile 2024, dovranno realizzare e inviare un contenuto creativo (video, jingle, coreografia o testo) in grado di trasmettere un messaggio forte e chiaro con l’obiettivo di contribuire a migliorare il pianeta. In palio tantissimi premi in materiale sportivo, a livello provinciale e regionale. Inoltre, una super giuria, composta dal Team di Legend Sport e Salute, individuerà due vincitori nazionali (uno per Scuola Attiva Kids e uno per Scuola Attiva Junior), che verranno premiati durante il Festival dello Sviluppo Sostenibile. Le migliori coreografie o le canzoni più originali realizzate saranno pubblicate sui canali ufficiali di Sport e salute. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA