Dal mondiale in pista alla Tirreno-Adriatico: il giovane Gaviria vince la terza tappa con una super volata

Dal mondiale in pista alla Tirreno-Adriatico: il giovane Gaviria vince la terza tappa con una super volata
di Francesca Monzone
2 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Marzo 2016, 17:10 - Ultimo aggiornamento: 22:25
La Etixx Quick Step conquista la sua seconda  tappa consecutiva della Tirreno-Adriatico con il campione del mondo di pista, il colombiano Fernando Gaviria che sul traguardo ha bruciato Caleb Ewan, seguito da Elia Viviani e Peter Sagan. Invariate tutte le classifiche con il ceco Stybar che mantiene la maglia di leader della corsa. 
Tappa dedicata ai velocisti quella odierna da Castelnuovo Val di Cecina a Montalto di Castro per un totale di 176 chilometri dove senza grandi sorprese, il campione dell'omnium ai mondiali di Londra ha vinto dimostrando di essere un grande campione sulla strada ad appena 22 anni.

La giornata è stata caratterizzata da una lunga fuga a quattro con Giorgio Cecchinel, Davide Villella, Honkisz e Gonçalves partita dopo pochi chilometri dal via e finita ad appena due chilometri dal traguardo. La Etixx è stata la squadra più attiva, non solo perché ambiva alla vittoria di tappa con Gaviria ma perché doveva difendere la maglia azzurra conquistata nella tappa di ieri da Stybar.

Domani la Corsa dei Due Mari ripartirà da Montalto di Castro e dopo 222 arriverà a Foligno. Questa è la tappa più lunga con un circuito e delle salitelle che possono riservare delle sorprese per la vittoria finale.

Arrivo: 1. Gaviria (Etixx - Quick Step) 176 km in 4h17’28” (media 41,015 km), 2. Ewan (Orica GreenEdge) st, 3. Viviani (Team Sky) st.
Classifica generale: 1. Stybar (Etixx - Quick Step), 2. Caruso (BMC Racing Team) a 9”, 3. Oss (BMC Racing Team) st.
La maglie
Maglia Azzurra, leader della classifica generale: Zdenek Stybar (Etixx - Quick Step)
Maglia Rossa, leader della classifica a punti: Peter Sagan (Tinkoff)
Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna: Zdenek Stybar (Etixx - Quick Step)
Maglia Bianca, leader della Classifica dei giovani: Bob Jungels (Etixx - Quick Step).

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA