Nicola Piovani il 15 luglio a Firenze dirige l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Nicola Piovani il 15 luglio a Firenze dirige l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino
2 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Luglio 2019, 15:36
Nicola Piovani torna alla guida dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e il 15 luglio sarà sul podio per parteciperare al Musart Festival, dopo il successo de La Pietà, eseguito per la prima volta in assoluto nella sua versione definitiva nel novembre 2018 al Teatro del Maggio. Piazza Santissima Annunziata, uno dei luoghi più affascinanti di Firenze, con una ottima acustica e di grande armonia stilistica, ospiterà per il secondo anno consecutivo l'Orchestra del Maggio, che torna per questo nuovo appuntamento con la direzione di Nicola Piovani in un programma di alcune delle sue più note composizioni prestate alla settima arte: Suite da Good morning Babylonia (dall'omonimo film di Vittorio e Paolo Taviani) Suite da Il marchese del Grillo (dall'omonimo film di Mario Monicelli), Suite da La vita è bella (dall'omonimo film di Roberto Benigni), Suite Fellini (musiche dai film di Federico Fellini: Intervista, La voce della Luna e Ginger & Fred). In programma dal 13 al 24 luglio a Firenze il Musart Festival propone grandi nomi della musica, dello spettacolo, della danza, abbinando agli appuntamenti in piazza, visite a luoghi d'arte, mostre, film e altri appuntamenti collaterali.

Pianista, direttore d'orchestra e compositore, scrittore, Nicola Piovani ha legato il proprio nome soprattutto alle musiche per cinema e teatro, ma tante e importanti sono le sue esperienze anche nella canzone d'autore, nella musica sinfonica e nella lirica.
Fondata nel 1928 da Vittorio Gui, l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino è oggi una delle più apprezzate dai direttori e dai pubblici di tutto il mondo. Diretta dai più grandi sia nei repertori sinfonici che operistici è stata scelta anche da molti compositori come la compagine orchestrale prediletta per eseguire in prima assoluta i loro lavori. Decine sono le incisioni e numerosissimi i premi ricevuti. In questa stagione festeggia il 90° dalla sua fondazione con una proposta sinfonica di altissimo profilo e di raro ascolto - per esempio l'esecuzione del ciclo integrale in un'unica stagione delle sinfonie mahleriane dirette tutte da Fabio Luisi, attuale direttore musicale - e che ha portato sul podio i più grandi e importanti direttori d'orchestra: oltre a Fabio Luisi, Zubin Mehta direttore onorario a vita, Riccardo Muti, e poi Daniele Gatti, Esa-Pekka Salonen, James Conlon, Myung-Whun Chung e molti altri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA