Mtv Awards, a Firenze vincono Emis Killa, One Direction e Alessandra Amoroso

Mtv Awards, a Firenze vincono Emis Killa, One Direction e Alessandra Amoroso
3 Minuti di Lettura
Domenica 22 Giugno 2014, 00:55 - Ultimo aggiornamento: 00:58

Emis Killa, gli One Direction, Alessandra Amoroso: sono loro i premiati nelle principali categorie dell' Mtv Awards 2014 annunciati a Firenze.

Emis Killa ha trionfato nella preferenze del pubblico (che si è espresso con il voto via web) nella sezione Superman, mentre Alessandra Amoroso è arrivata prima nella categoria Wonder Woman. Gli One Direction hanno vinto invece nella sezione best band. Tra gli altri premiati, Rocco Hunt, per come Best New Artist, mentre nella categoria Best Artist From The World si sono imposti i coreani Super Junior. Marco Mengoni ha prevalso in svariate categorie, tra le quali TwitStar. Best video è stato scelto Happy di Pharrell Williams, Best Movie Hunger Games: la ragazza di fuoco.

Giorgia superstar. Seduta sul pianoforte, cantando non tra le mille luci del palco ma nella penombra in mezzo agli alberi: è Giorgia la diva del grande evento superpop di ieri a Firenze, gli Mtv Awards.

Le languide atmosfere di «Quando una stella muore», e l'anima intensa di «Non mi ami», entrambe dal suo ultimo disco, dello scorso anno, «Senza paura» caratterizzano la sua performance nel parco delle Cascine dove è organizzata la kermesse, affollato da migliaia e migliaia di giovani e giovanissimi (ben 35mila, secondo gli organizzatori), tanti dei quali in attesa delle star fin dal primissimo pomeriggio.

Giorgia ha anche ritirato un premio, l'History Award, il prestigioso riconoscimento con cui Mtv celebra i più grandi artisti: a consegnarglielo sul palco, ci sono l'attrice Isabella Ragonese e anche il sindaco di Firenze, Dario Nardella, in maglietta rosa e scarpe da ginnastica.

Padroni di casa della serata, l'attrice Chiara Francini, fasciata in una mise strettissima luccicante di paillettes dorate, e Pif, che si è presentato sul palco in completo nero e camicia bianca, nello stile della sua precedente vita da Iena. «Quanto talento in tre sole lettere», gli fa gli occhi dolci la Francini.

Il concertone si è aperto proprio uno dei tipici clip di Pif: un collage delle tipicità fiorentine, che il videomaker è venuto a studiare appositamente alcuni giorni prima della kermesse: il lampredotto, la marea di turisti che invade ogni angolo del centro, la magia del Ponte Vecchio e "il fiorentino che si presta al free style", dice lo stesso Pif mentre sullo schermo passano le immagini di un serrato rap in dialetto toscano.

Il free style non riesce bene invece al terzo conduttore della kermesse, il comico Alessandro Betti, nei panni dell'inetto rapper Sdrumo: improvvisa qualche verso a tempo, prende bene il ritmo, poi si pianta sul nome di Pippo Baudo: «ma dove la trovo la rima?» dice, prima di guadagnare l'uscita.

Altro protagonista della serata, il Hozark Henry che ha scelto proprio gli Mtv Awards italiani per presentare in anteprima mondiale il suo nuovo singolo, Godspeed You: in abito nero ma a piedi nudi, il cantante belga saltella per tutto il palco il suo nuovo ballabilone, rischiando quasi di inciampare su uno scalino poco dopo l'attacco del brano.

Tra gli altri protagonisti della serata, Francesco Renga, fresco del successo del suo nuovo album Tempo Reale, il vincitore di Sanremo Giovani Rocco Hunt ed ospiti "storici" della kermesse di Mtv, come Noemi e i rapper Marracash ed Emis Killa; proprio quest'ultimo è tra i premiati dal voto del pubblico nel corso della serata, numero 1 per la categoria Superman, mentre nella categoria Best Band a strappare il primo posto sul podio sono stati gli One direction.

© RIPRODUZIONE RISERVATA