Il mondo in dieci scatti: la top ten dei musei di fotografia

The Photographers’ Gallery a Londra
di Luisa Mosello
5 Minuti di Lettura
Giovedì 10 Marzo 2016, 15:52 - Ultimo aggiornamento: 13 Marzo, 14:17

Giro del mondo in uno scatto. Anzi dieci, come la top ten dei musei di fotografia più belli del pianeta individuati dal motore di ricerca Skyscanner. Dalla Svezia agli Stati Uniti, dall’Olanda alla Francia, dall’Inghilterra fino al Marocco, una lunga pellicola di immagini da gustare con lo sguardo più profondo e appassionato. Luoghi di creatività assoluta che propongono carrellate di mostre tutte da vedere e accarezzare con gli occhi. Senza soluzione di continuità, ma con un’infinità di battiti di ciglia. Da visitare, indagare, esplorare a caccia di clic senza confini né frontiere. Ecco la classifica da “inquadrare”.


1) Fotografiska di Stoccolma
Ha aperto i battenti sei anni fa nel 2010 ed è subito diventato un tempio della fotografia contemporanea. Realizzato in un ex magazzino industriale, in un affascinante edificio in mattoni rossi dei primi del Novecento, si trova nel cuore della capitale svedese, ovvero il quartiere bohemien di Södermalm che vista sul mare e sullo skyline della città .Si sviluppa su 2.500 metri quadrati e ospita 4 grandi esposizioni all’anno.

2) ICP International Center of Photography di New York
Non solo Moma. Nella Grande Mela sulla 6th Avenue nell’anima di Manhattan c’è l’Icp, ovvero l’International Center of Photography di New York. Un luogo di grande suggestione che ha ospitato tutti i grandi della fotografia con opere di Cartier-Bresson,  Erwitt, Robert Capa e tantissimi nomi celebri di artisti dello scatto, dal giornalismo d’assalto alla moda più trendy da immortalare in uno e mille scatti

3) MOPA Museo delle Arti Fotografiche di San Diego
Nel cuore degli Usa da non perdere il Mopa, il Museo delle Arti Fotografiche di San Diego fondato nel 1983 per raccogliere le creazioni di migliaia di fotografi. Davvero imponente la collezione permanente con oltre 7 mila immagini di 850 autori. Ospita anche una vasta biblioteca fra le più grandi presenti negli Stati Uniti e allestisce ogni anno 8 grandi mostre.
 
 4) Fotomuseum di Rotterdam
L’atmosfera è quella tipica dell’Olanda, giovane e frizzante. E la si può respirare in pieno a Rotterdam dove di trova il Fotomuseum l’unico grande museo di fotografia dei Paesi Bassi. Sul fiume Mosa, offre un panorama che sembra uscire da una favola moderna che di immagini si nutre e con immagini racconta l’esistenza. Non manca una biblioteca assai fornita di testi e cataloghi dedicati all’arte dell’obiettivo, accanto a un grande archivio digitale che raccoglie più di cento mila immagini.
 
5) MoCP di Chicago
E’ a Chicago, città americana carica di stimoli, uno dei musei di Fotografia più interessanti del mondo. Il Mocp è stato fondato nel 1976 dal Columbia College e propone una grande varietà di retrospettive, rassegne, eventi e collezioni per tutti i gusti. Con mostre di talenti in erba e laboratori didattici per coltivare la passione delle immagini e raccoglierne i frutti. Obiettivo, per l’appunto: celebrare le arti visive dei grandi artisti dell’arte moderna degli scatti.
 
6)The Photographers' Gallery di Londra
A Londra non solo la National Gallery ma anche la galleria fotografica più grande e sorprendente della capitale inglese: The Photographers’ Gallery fondata  nel 1971. E’ qui la più importante collezione fotografica anglosassone che si regala allo sguardo degli appassionati  nelle sale espositive che si sviluppano su tre piani.
Dove hanno sostato immagini cult di grandissimi fotografi come Salgado o Taryn Simon. La Gallery ospita  ogni anno il Premio di Fotografia tra i più importanti d’Europa.
 
7) MMPVA, Il Museo della Fotografia e delle Arti Visive di Marrakech
Nell’occhio del Marocco c’è il MMPVA, Il Museo della Fotografia e delle Arti Visive di Marrakech. Una grande Galleria fotografica molto giovane, aperta appena tre anni fa, nel settembre del 2013. Disegnato  da David Chipperfield è diventato in breve tempo una meta internazionale per quanti vogliono viaggiare dentro le immagini. Nel 2016 la struttura disegnata verrà arricchita con l’intera collezione permanente che lo renderà uno dei musei fotografici più grandi e forniti del mondo.

8) FOAM di Amsterdam
Dedicato alla fotografia contemporanea il Foam di Amsterdam è già di per sé un gioiello da indossare con gli occhi con il suo design minimal, le sale luminosissime, i soffitti alti. Il Museo ospita una collezione permanente e parecchie  mostre ogni anno.

9) MEP Maison Européenne de la Photographie di Parigi
Il fascino senza tempo di Parigi rende ancora più speciale la Maison Européenne de la Photographie che propone una vasta collezione fotografica della Capitale francese. Oltre a grandi retrospettive dedicate alle firme del passato ma anche esposizioni di nuove leve e giovanissimi talenti dell’obiettivo. Non manca una fornitissima biblioteca che conserva oltre 22 mila titoli di testi tutti da vedere a occhi aperti.

10) Gallery of Photography di Dublino
Un vero e proprio tempio dedicato alla fotografia al centro dell’Irlanda, la Gallery of Photography di Dublino si trova al Temple Bar, nel cuore della città.
E’ stata aperta nel 1978 da John Osman e propone un ricchissimo cartellone di eventi e di esibizioni di artisti dell’immagine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA