A Milano il World Radio Day: da Linus a Ringo, la maratona con le star dell'on air

Si celebra lunedì 13 la Giornata Mondiale voluta dall'Unesco. Il tema di quest'anno è "Radio e pace"

A Milano il World Radio Day: da Linus a Ringo, la maratona con le star dell'on air
3 Minuti di Lettura
Domenica 12 Febbraio 2023, 19:49

Il gotha della radiofonia italiana, riunito a Milano. E’ il World Radio Day 2023, la Giornata Mondiale della Radio istituita dall’Unesco, che si celebra al Talent Garden Isola e che darà la possibilità agli amanti dell’on air di incontrare di persona i propri idoli.

L’evento, organizzato da Radio Speaker, il portale di riferimento del settore radiofonico in Italia, sarà trasmesso in diretta streaming sul sito ufficiale: www.worldradioday.it. Sul palco si avvicenderanno, dalle 10 alle 18, alcune delle leggende della radio nazionale. Tra i tanti ospiti Giuseppe Cruciani di Radio 24; Marco Mazzoli di Radio 105; Linus, La Pina, Daniele Bossari, Gianluca Gazzoli di Radio Deejay; Wad di Radio Deejay e M2o; Fernando Proce di R101; DJ Ringo di Virgin Radio; Rosaria Renna di RMC; Roberto Sergio di Radio Rai; Claudio Cecchetto; Federica Gentile di RTL 102.5 e Radio Zeta; Petra Loreggian di RDS; Luca Telese di Giornale Radio; Paoletta di Radio Italia; Beppe Cuva di Radio Subasio; Luca De Gennaro di Radio Capital; Gianni Prandi, editore di Radio Bruno; Alan Palmieri di Radio Norba; Max Poli di Radio KissKiss.

L’edizione 2022 è stata il più grande evento radiofonico online dell’anno con 8 ore di diretta streaming audio video ininterrotta su Facebook, LinkedIn, YouTube e sul sito www.worldradioday.it,  57 ospiti fra i più grandi radiofonici di radio nazionali, areali, locali, universitarie, estere e web e oltre 150 le radio in tutta Italia che hanno trasmesso il World Radio Day 2022, con un potenziale di 50.000 ascoltatori raggiunti.

Radio e Pace

Il temo scelto quest’anno dall’Unesco è Radio e pace. La guerra non è soltanto un conflitto armato, ma anche un conflitto sulla narrativa raccontata dai media.

Questa narrativa può acuire la tensione o mantenere condizioni di pace. La radio, secondo l'Unesco, ha un ruolo importante nel moderare le tensioni e prevenire che il clima si esasperi, portando le persone a un atteggiamento più sereno e costruttivo. Il suo compito è informare i cittadini con imparzialità, offrendo dialogo tra le diverse parti. Come recita la Costituzione dell’Unesco: “Dato che le guerre nascono dalle menti degli uomini, è nelle menti degli uomini che deve essere costruita la difesa della Pace”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA