Ritrovato il teschio di un mammut vissuto 13 mila anni fa

Il teschio di mammut ritrovato in California Foto National Park Service
di Luisa Mosello
2 Minuti di Lettura
Sabato 24 Settembre 2016, 19:51 - Ultimo aggiornamento: 26 Settembre, 18:02

La preistoria torna alla luce nel Terzo Millennio e sbarca in California, a un centinaio di chilometri al largo di una delle città più futuribili come Los Angeles. Accade sull'isola di Santa Rosa un piccolo paradiso a pelo d’acqua dove è stato ritrovato un teschio di mammut con ben 13 mila primavere sulle spalle. Un reperto prezioso che riporta in un battibaleno indietro nel tempo e sembra uscire da quei libri-sussidiari che studiavamo a scuola. Ora eccolo qui a sbucare da un lembo di terra che a sua volta sbuca dal mare. A scoprirlo i paleontologi del National Park Service americano per i quali si tratta di un pezzo dall’enorme valore scientifico. Assai ben conservato avrebbe la stessa età delle ossa umane trovate sullo stesso isolotto dell’arcipelago californiano: si tratta dei femori di un remoto abitante del Nord America, ovvero l'uomo di Arlington.

 

Il ritrovamento potrebbe portare a credere che ci possa esser stato un diretto contatto fra lui e i leggendari animali vissuti fino a 10 mila anni fa in questa parte del mondo. Rimangono i dubbi sulla specie di mammut a cui il teschio sarebbe appartenuto: troppo piccolo per il grande Mammuthus columbi, colombiano, lungo ben 4 metri vissuto nella zona settentrionale del continente americano durante le due recenti ere glaciali. Ma non può neanche essere di un Mammuthus exilis, un bestione sì ma in miniatura alto “appena” 1,8 metri.

La ricerca delle risposte continua. Insieme alla voglia di immaginare e sognare età e mondi lontani. Che ci fanno sentire tutti sempre un po’ bambini. Di certo fratellini minori di grandi antenati, affascinanti e misteriosi abitanti del Pianeta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA