L'attore Danilo Arena al “Garofano Rosso Film Festival”

L'attore Danilo Arena
di Valentina Venturi
4 Minuti di Lettura
Lunedì 11 Settembre 2023, 20:02

Dopo Venezia è stata la volta dell'Abruzzo. L’attore catanese Danilo Arena, nel cast del film “Il comandante” di Edoardo De Angelis con Pierfrancesco Favino e presentato in concorso all’80esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ha portato il suo entusiasmo sul tappero rosso della terza edizione del “Garofano Rosso Film Festival”, ospitata nel pittoresco borgo di Forme di Massa d'Albe (Aq).

Oltre all'interprete, grande partecipazione di pubblico per Michela Greco, Events and Communication Officer di Emergency, che ha presentato il progetto "Una storia per Emergency". La collaborazione della Ong con Rai Cinema ha acceso i riflettori sui cortometraggi realizzati da talenti emergenti under 25, mettendo in luce diritti e integrazione quali focus principali delle brevi opere. Davanti al pubblico formese, Greco ha raccontato l’esperienza da volontaria, l’emozionante incontro con l’indimenticato Gino Strada, fondatore dell’organizzazione umanitaria e la necessità di creare ponti di pace ricorrendo anche a linguaggi sperimentali come quelli della settima arte e della realtà aumentata per coinvolgere i più giovani nelle attività in cantiere di Emergency che, istituita nel 1994, si appresta a festeggiare il suo trentennale.

Entusiasmo per le #Cinescursioni targate CinemAbruzzo, ideate in sinergia con la Fondazione Carispaq: appassionati, cinefili e curiosi hanno avuto l'opportunità di esplorare le location che hanno dato vita a scene memorabili di pellicole come "La Bibbia" di John Huston e "Il Deserto dei Tartari" di Valerio Zurlini ai piedi del Monte Velino, sugli Appennini abruzzesi.  

Tra i momenti più coinvolgenti della manifestazione c'è stata la performance di moda en plein air firmata Vuscichè, il marchio italiano noto per il suo design circolare all'avanguardia.

Diana Eugeni Le Quesne ha presentato una collezione di couture circolare, dimostrando la vocazione del brand nella creazione di abiti e accessori utilizzando materiali green e locali.

Un ulteriore traguardo, dopo il lancio nel 2022, è stato inoltre il “CinemAbruzzo Campus”: un progetto di residenza cinematografica che ha ottenuto il sostegno della Fondazione Carispaq e riconoscimenti dalla Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura. L’iniziativa, basata sul green producing, da oggi sino al 30 settembre dà ai filmmaker under 35 l'opportunità di sviluppare progetti sensibili alle tematiche sociali e ambientali.

Quest’anno la rassegna filmica ha dato voce a spunti di riflessione sull’attualità tramite i talk in piazza Luigi Libertini moderati da Alessio De Stefano. Durante il dibattito “Liber* di essere”, Francesco Rubeo, Fondatore e Presidente di Marsica Lgbt, Vicepresidente di “Arcigay Massimo Consoli” (L’Aquila) ha condiviso la sua storia con gli spettatori parlando delle lotte dell'associazione sul territorio contro la discriminazione di genere e legata all’identità sessuale. 

Enrica Rossi, Giulia Personeni e Marianna Coppola della Desmoid Foundation Onlus hanno inoltre affrontato il delicato tema del tumore desmoide, sottolineando in “Raro è meglio di perfetto” il valore della consapevolezza, della ricerca, dell’ascolto e della sensibilità nell’accogliere la malattia per sfidare la paura grazie alla condivisione e al supporto degli affetti più cari verso i pazienti oncologici. 

La kermesse, dedicata al produttore Matteo Romagnoli con un premio al miglior videoclip musicale vinto dallo statunitense Tim Cofield per “Holler From The Holler” di Stephen Wilson Jr., ha dimostrato di essere una manifestazione culturale di spicco nel panorama internazionale, promuovendo l'innovazione, la sostenibilità e la diversità come fonti di ricchezza nell'industry indipendente Made in Italy, idea più volte ribadita da Marcello Foti, ospite del festival e già direttore del Centro Sperimentale di Cinematografia. Un trampolino di lancio per artisti in erba e nel contempo una celebrazione per le produzioni cinematografiche di qualità selezionate per il contest abruzzese. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA