Franca Sozzani raccontata dal figlio Francesco nel film “Chaos and Creation”

Franca Sozzani direttrice di Vogue Italia scomparsa a dicembre
2 Minuti di Lettura
Domenica 21 Maggio 2017, 18:43
Francesco Carrozzini racconta Franca Sozzani. Ma non solo. “Franca: Chaos and Creation”, il film realizzato dal figlio della direttrice di Vogue Italia che con la sua audacia ha lasciato una traccia indelebile nel mondo della moda, arriva in autunno negli Usa - su piattaforma digitale - e nelle sale in Italia.
È un ritratto intimo della donna, della madre e della professionista. È toccante, ma anche un film bello e interessante. Ed è uno spartiacque nella vita e nella professione per il 34enne fotografo e filmaker, che è al
lavoro su numerosi progetti: tra famiglia e professione, tra Stati Uniti e Italia.

“'Franca: Chaos and Creation”, presentato al Gala annuale della Italian Cultural Society di Washington dove Francesco Carrozzini è stato ospite insieme con Carla Sozzani, sorella della direttrice di Vogue scomparsa lo scorso dicembre, è stato un processo «faticoso». Ma anche «la chiave per il paradiso» e un viaggio catartico. Un viaggio personale, cominciato con in mano una telecamera e tante domande, e diventato una scoperta. Pure non risparmiata all'occhio attento e rigoroso di Franca Sozzani.
«Se volevi fare un film mediocre sulla mia vita, ci sei riuscito», disse dopo aver visto la prima versione del film. Francesco ricominciò. Due anni dopo, la proiezione al festival di Venezia: «Ti ho sempre amato, adesso sono anche orgogliosa di te». Il film è stato anche «il modo migliore per salutarci» spiega ancora Carrozzini all'ANSA. La scomparsa di Franca Sozzani «è stato il momento più doloroso della mia vita. Eppure una liberazione.
Non c'è più chi c'era prima di te, chi sapeva tutto prima di te, si è adulti».

 «A questo film è successo di tutto - dice - adesso sono pronto a qualsiasi cosa». Così è già in cantiere il suo primo “feature film”, un adattamento di un romanzo del norvegese Jo Nesbo. Ma anche una serie tv per la Apple: 12 episodi ognuno dedicato ad un artista sostenuto dalla casa di Cupertino. Anche la moda, con la realizzazione insieme con un amico di abiti da uomo. E pur chiamando l'America ormai casa, dove vive dal 2003, resta
comunque con un piede in Italia, dove sono in corso già progetti tra tv e cinema».
Come si vede quindi fra dieci anni Francesco Carrozzini? «Con qualche film fatto e una famiglia, che sto costruendo». (È di dominio pubblico il fidanzamento tra Carrozzini e Bee Shaffer, figlia della direttrice di Vogue America Anna Wintour, Ndr) ma una data ancora «non c'è». 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA