Torna Film Impresa, il festival delle pellicole che raccontano le aziende italiane. Nella giuria Salvatores

Torna il premio Film Impresa: il 9,10 e 11 aprile con la partecipazione del regista premio Oscar Gabriele Salvatores, Presidente della giuria del Premio Film Impresa, torna con una tre-giorni l’evento che esplora e sostiene creatività, coraggio, tradizione, appartenenza al territorio e innovazione nei film che le imprese realizzano per raccontare e promuovere se stesse

Giampaolo Letta di Medusa e promotore di Film Impresa
2 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Marzo 2024, 16:28

Mercoledì 20 marzo, alle ore 10.30, presso il Cinema Barberini a Roma avrà luogo l’evento di presentazione di Premio Film Impresa.
Il Premio - la cui seconda edizione si terrà il 9,10 e 11 aprile, nella suggestiva cornice capitolina della Casa del Cinema a Villa Borghese - è un’iniziativa ideata e realizzata da Unindustria con il supporto di Confindustria, che mira a valorizzare, esaltare e comunicare i valori dell’imprese di chi ci lavora attraverso i film d’impresa che sempre più spesso le aziende realizzano per raccontare la loro storia, il loro prodotto, il lavoro delle persone, il rapporto con il territorio. 

Creatività, visione, coraggio, tradizione, appartenenza al territorio, innovazione, formazione e sostenibilità sono i protagonisti dei film, dei cortometraggi e dei mediometraggi che saranno selezionati. In particolare, verranno consegnati i premi alle categorie: 
AREA DOC1: Storie, Testimonianze e Fatti
AREA DOC2: Percorsi, Testimonianze e fatti
AREA NARRATIVA: Scrittura, Immaginario e Messa in Scena
AREA II&S - INNOVATION, IMAGE & SOUND: Ritmo, Luce e Percezione

Nel corso delle tre giornate di aprile, poi, le proiezioni dei film si alterneranno ad incontri e talk tematici su sostenibilità, creatività, capitale umano e formazione.

All’evento di lancio prenderanno parte il Presidente del Premio Film Impresa Giampaolo Letta, il Presidente di Unindustria Angelo Camilli, il Direttore artistico del Premio Mario Sesti e il Regista premio Oscar Gabriele Salvatores, a capo della giuria del Premio, che assegnerà un riconoscimento ad opere inserite in ciascuna delle seguenti categorie: Miglior Film d’Impresa (Area Narrativa), Miglior Film d’Impresa (Area Documentaria), Miglior Film Innovative Image & Sound.
È previsto inoltre l’intervento di alcune delle maggiori autorità istituzionali di Roma e del Lazio.

Nella tre-giorni saranno assegnati anche dei premi speciali a personalità o imprese che, nel corso della loro attività e carriera, abbiano saputo raccontare, esplorare o interpretare il mondo del lavoro e dell’impresa.
In attesa di una Sua cortese conferma sulla partecipazione alla conferenza stampa, restiamo a disposizione per ogni informazione.

L’evento vedrà inoltre la partecipazione per il secondo anno consecutivo dei partner Almaviva, Edison, Fondazione Eos – Edison Orizzonte Sociale ETS, Gruppo FS, Umana, e UniCredit, oltre che dei nuovi event partner 2024 Università Campus Bio-Medico di Roma, Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e Würth.

Adnkronos è media partner. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA