Cinecittà World, il cinema diventa parco divertimenti ispirato a Roma, western e fantascenza

Cinecittà World, il cinema diventa parco divertimenti ispirato a Roma, western e fantascenza
di Gloria Satta
3 Minuti di Lettura
Martedì 8 Luglio 2014, 15:56 - Ultimo aggiornamento: 17 Luglio, 12:04
Un elefante di una ventina di metri sovrasta Cinecitt World, la ”Disneyland del cinema” sulla via Pontina in zona Castel Romano (dove negli anni ’60 Dino de Laurentiis costru gli studios di Dinocitt). Presto sarà possibile scalare il pachiderma grazie alla “torre di caduta” che gli corre lungo i fianchi per poi scendere giù a gran velocità, magari dopo aver fatto un giro da brivido a 33 metri d’altezza sulle montagne russe che sfrecciano a 90 km l’ora sfiorando un laghetto artificiale.

Ci siamo. Il parco di divertimenti kolossal ispirato al cinema verrà inaugurato giovedì prossimo dal premier Matteo Renzi per poi aprirsi al pubblico alla fine del mese. Sorprese ed emozioni si snoderanno su una settantina di ettari suddivisi in zone tematiche: attrazioni tecnologiche interattive, giochi d’acqua, sommergibili, navicelle spaziali, tunnel del terrore, antiche rovine, barche, spettacoli live, duelli, ristoranti e negozi, perfino un self service a forma di tempio romano.

A firmare le maestose scenografie del parco è Dante Ferretti, tre Oscar, che ha dato fondo alla sua fantasia per riprodurre percorsi, ambienti, situazioni e suggestioni legati all’immaginario cinematografico di tutti i tempi.

Il percorso

I visitatori, nelle previsioni quattro milioni all’anno, potranno seguire un percorso suddiviso in tanti “set” ispirati ai grandi temi del cinema: Roma antica, anni Venti, western, guerra, India,fantascienza... All’ingresso, che riproduce l’entrata degli studios di Via Tuscolana, si viene inghiottiti dalla bocca del mostro di Cabiria, il kolossal muto sulla seconda guerra punica diretto nel 1914 da Giovanni Pastrone, antenato di tutti i “peplum”.

Il secondo ambiente che s’incontra è Main Street, ricostruzione del set di Gangs of New York, il film di Scorsese girato a Cinecittà con scenografie di Ferretti. Procedendo, ecco il Sognolabio, l’area dedicata ai più piccoli con attrazioni dai nomi fantasiosi (saltapestello, macimescola, volasogni, spruzzaincubi...).Nella zona Aquila IV campeggia un sommergibile da guerra, nella EraWan svetta l’elefantone. Ennio’s Creek, chiaro omaggio a Morricone, è l’area consacrata ai western con saloon, cimitero, chiesetta e poi show, balli, videogame a tema.

L'astronave

La stazione di partenza delle montagne russe è all’interno di una grande astronave grigia disegnata da Ferretti (che curiosamente non ha mai lavorato a un film di fantascienza). Più avanti Aktium rende omaggio all’Antica Roma. Nel Teatro1 si faranno show multi-sensoriali e verrà ripercorsa la storia del rock. Non manca l’area horror (DarkMare) dove le montagne russe s’infilano in un tunnel che porta all’inferno dantesco. E si visiteranno gli studios di Cinecittà con i magazzini, le attrezzerie, i costumi. Ognuno potrà trasformarsi in regista, attore o tecnico delle luci. Fontane e giochi d’acqua saranno protagonisti in Piazza Dino De Laurentiis dove si svolgerà lo show di chiusura.

L’operazione Cinecittà World è promossa da Cinecittà Parchi, società partecipata per l’80 per cento da Cinecittà Entertainment che fa capo all’Italian Entertainment Group (principali azionisti Luigi Abete, Andrea e Diego Della Valle, Aurelio De Laurentiis, Haggiag) e per il 20 per cento da Generali Properties del Gruppo Generali. Nel futuro il parco ingloberà una zona alberghiera, dei cinema e un’area naturalistica fino a coprire 140 ettari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA