Dal 12 su MioCinema il film israeliano “Asia” con l'attrice Shira Haas, rivelazione di “Unorthodox”

Dal 12 su MioCinema il film israeliano “Asia” con l'attrice Shira Haas, rivelazione di “Unorthodox”
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Febbraio 2021, 13:31

Torna sugli schermi italiani Shira Haas, giovane talento del cinema israeliano che abbiamo conosciuto con la serie televisiva “Unorthodox”: dal 12 febbraio in esclusiva su MioCinema si potrà vedere Asia, opera prima della regista israeliana Ruthy Pribar. Il film, che ha come protagonista un'altra splendida attrice, Alena Yiv, è stato presentato in anteprima online al Tribeca Film Festival 2020, dove ha vinto i premi per la migliore attrice (Shira Haas), la migliore fotografia (Daniella Nowitz) e il premio Nora Ephron (Ruthy Pribar). Inoltre il film ha vinto al trentesimo  Israeli Academy Awards otto premi, tra cui migliore attrice protagonista, migliore attrice non protagonista e miglior film, riconoscimento che gli è valso la candidatura, come proposta israeliana, agli Oscar 2021.

La storia è quella di Asia, immigrata russa a Gerusalemme e madre single che vede la maternità come una lotta più che un istinto e che nonostante il suo lavoro da infermiera continua ad avere una vita privata movimentata e fuori dai canoni tradizionali.

Vika, riservata e spigolosa, è nel fiore dell’adolescenza, passa le sue giornate aggirandosi nello skatepark con gli amici, alle prese con i primi amori e con la scoperta della sessualità. Asia e Vika vivono sotto lo stesso tetto e le loro esistenze si incrociano quotidianamente, ma le due interagiscono a malapena. La loro routine viene sconvolta quando la malattia degenerativa di cui Vika soffre si aggrava improvvisamente. I due destini prendono allora una nuova strada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA