X Factor, Giosada dopo il trionfo: «A Sanremo, ma solo se avessi il brano giusto»

X Factor, Giosada dopo il trionfo: «A Sanremo, ma solo se avessi il brano giusto»
di Nicole Cavazzuti
2 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Dicembre 2015, 16:25 - Ultimo aggiornamento: 16 Dicembre, 12:34
Il giorno dopo la vittoria di X Factor 9 il 26enne Giosada, all’anagrafe Giovanni Sada, è ancora confuso, emozionato e incredulo. Il cantautore pop rock barese della categoria Over di Elio con un passato di montatore di palchi, fresco dell’incoronazione, ora sogna un tour con gli Urban Strangers e non esclude di partecipare al Festival di Sanremo: «Perché no? Ma solo se avessi un brano adatto», chiarisce.
 


Da oggi nei negozi con il primo disco, l'EP omonimo (con l’inedito Il rimpianto di te e le cover Sex on fire dei Kings of Leon, Retrograde di James Blake, Love me two times dei Doors, Girl You want dei Devo e The real me degli Who), Giosada assicura che il primo vero album sarà realizzato con gli altri membri della sua band, i Bari Smooth Squad: «Sono stato chiaro con la casa discografica Sony: fin dall’inizio ho chiesto che fossero loro a suonare nel disco, perché dopo i miei genitori sono le persone più importanti per me». Una curiosità: con alle spalle anche cinque anni di teatro, Giosada non rinuncia all’idea di mettersi alla prova come attore: «Sono aperto a qualunque opportunità, a qualunque contaminazione Mi sento come se mi fossi appena laureato. Da oggi è il momento di lavorare sul serio». Per concludere, un bilancio sul programma, che si è confermato una delle punte di diamante di Sky Uno. La nona edizione di X Factor ha registrato record assoluti sia sul fronte degli ascolti sia su quello dell'interazione sui social network. Su Sky Uno/+1 HD sono stati infatti ben 1 milione 565 mila (secondo lo Smart Panel Sky) gli spettatori medi che hanno seguito l'ultima puntata live del talent show. Considerando anche gli spettatori di Cielo e MTV8 (dati Auditel), l'ascolto medio della finale sale a circa 2 milioni 620 mila spettatori, in crescita del 32% rispetto alla finale 2014 (vista da circa 2 milioni di spettatori, dati Auditel). Ed eccezionali sono stati pure i risultati sui social network: questa edizione è stata la più twittata di sempre con oltre 2 milioni e mezzo di tweet di conversazione globale e più di 100 milioni di impression. Nicole Cavazzuti