Giappone, il metodo anti-tabelline per fare le moltiplicazioni diventa virale

Addio tabelline, le moltiplicazioni non sono mai state così semplici. Non è un trucco, né una fake news, ma un metodo giapponese, conosciuto da anni, che sta riscuotendo successo sul web, grazie a un video pubblicato sulla pagina facebook "Did you know?". Oltre 100 milioni di visualizzazioni in appena due settimane, con migliaia di persone che si chiedono come sia possibile effettuare calcoli complessi in tempi rapidi.
 

Un sistema semplice, che permette a chiunque di fare le moltiplicazioni a due cifre. Il metodo era già noto, ma il video di "Did you know" ne ha sancito la fama mondiale, pur se c'è chi dubita che in Giappone sia davvero utilizzato. La tecnica utilizza uno schema grafico fatto di linee e punti: in orizzontale va il primo fattore, in alto tante righe quante sono le decine, in basso le unità. In verticale vanno invece messe le cifre del secondo fattore: a sinistra le decine e a destra le unità. Ogni intersezione tra le righe forma un punto. Andando a contarli si ottengono dei numeri, che andranno a comporre il risultato. Sembra complicato e macchinoso, ma è più semplice a farsi che a dirsi: basta vedere il video per capire che si tratta di un'azione meccanica e quasi automatica. Forse l'addio alle tabelline è prematuro, ma il metodo giapponese ha già un esercito di fan. Almeno 100 milioni.
Venerdì 24 Novembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 17:12

© RIPRODUZIONE RISERVATA

COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 5 commenti presenti
2017-11-24 17:03:19
A parte che il sistema è antico e risaputo, e vorrei vedere per esempio eseguire 978x659, ma, cronometro alla mano, con le tabelline si impiega un quarto del tempo delle righe. I sistemi e i metodi hanno o non hanno successo, sempre in base alle esperienze pratiche che se ne fanno, questo non ha avuto successo.
2017-11-24 16:44:21
Metodo simpatico ma poco pratico: con il metodo classico da prima elementare ci si mette meno di un quarto del tempo necessario a fare tutti gli scarabocchi...
2017-11-24 13:47:38
Mia figlia fa la quinta elementare e non ha mai fatto le moltiplicazioni con questo metodo e nemmeno mio nipote che fa il liceo. Pertanto posso affermare con certezza che almeno nelle scuole non viene utilizzato. E poi si fa prima con il metodo tradizionale che con tutte queste linee che fanno incrociare gli occhi.
2017-11-24 13:14:06
Con i numeri alti diventa abbastanza impegnativo. 99x99= Bisogna tirare 36 righe
2017-11-24 12:58:00
ma quale addio alle tabelline? le tabelline sono per numeri che vanno da 1 a 10 o forse 12. Dopo si usano le normali moltiplicazioni. Che sono quelle del video. E per moltiplicazioni di numeri composti da 3 o più cifre?
5
  • 2,9 mila
QUICKMAP