Avdiivka sotto l'assedio russo: perché è una città cruciale per la guerra (e Putin vuole conquistarla)

Giovedì 8 Febbraio 2024, 12:08 - Ultimo aggiornamento: 18:12

COSA C'È IN GIOCO?

Entrambe le parti considerano Avdiivka la chiave per l'obiettivo della Russia di assicurarsi il pieno controllo delle due province orientali del "Donbas": Donetsk e Luhansk. Queste sono tra le quattro regioni ucraine che la Russia afferma di aver annesso ma di cui non ha il pieno controllo. Avdiivka è vista come una porta d'accesso alla città di Donetsk, le cui aree residenziali secondo i funzionari russi sono state bombardate dalle forze ucraine, a volte da Avdiivka.

Prenderlo potrebbe sollevare il morale russo e demoralizzare le forze ucraine, che da giugno hanno ottenuto solo guadagni marginali in un’ampia controffensiva. Lo stesso presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy ha visitato il paese a dicembre. "Se l'esercito russo prendesse il controllo della strada (di rifornimento), le forze armate ucraine sarebbero evidentemente costrette a ritirarsi da Avdeyevka. Sarebbe una grande vittoria per l'esercito russo", ha detto a febbraio Sergei Markov, ex consigliere del Cremlino.

Mykola Bielieskov dell'Istituto nazionale per gli studi strategici, un think tank ufficiale di Kiev, ha affermato che la presa di Avdiivka non farebbe pendere decisamente la situazione a favore di Mosca ma "renderebbe la situazione più sostenibile per Donetsk occupata come importante hub logistico russo". Bielieskov ritiene che la battaglia sia guidata dal desiderio del Cremlino di rafforzare la mano degli scettici occidentali che chiedono un taglio del sostegno a Kiev, citando l'impatto limitato di miliardi di dollari in aiuti militari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA