“Terra Promessa” festeggia i 40 anni all'Ariston, il testo e il significato del brano di Eros Ramazzotti

Giovedì 8 Febbraio 2024, 15:01 - Ultimo aggiornamento: 15:18

Terra promessa, la vittoria all'Ariston 40 anni fa

“Terra promessa” esce il 3 febbraio del 1984, depositato da Eros Ramazzotti con Renato Brioschi, ex componente de I profeti, e Alberto Salerno, noto autore di brani per diversi artisti. 40 anni fa Eros Ramazzotti era "solo" una Nuova proposta, ma si aggiudicò la vittoria nella sua categoria al Festival di Sanremo con il singolo che avrebbe consacrato il cantante romano nell'Olimpo della musica italiana.

@ilmessaggero.it La prima è andata. Una maratona piu che un festival. E mentre siamo già catapultati alla seconda serata ecco 5 istantanee della prima serata di Sanremo. Angela Orecchio / #Ilmessaggero #sanremo #sanremo2024 #ariston #amadeus #dargen #loredanaberte ♬ Dance Monkey (Jedag Jedug) - EVS Remix

Nel 1997 il brano viene riproposto in una nuova versione, nella raccolta “Eros”, in cui viene cantato anche in spagnolo (“Tierra prometida”), mentre la versione originale è stata invece inserita nelle raccolte “E2”, uscita nel 2007, ed “Eros 30”, uscita nel 2014 in occasione dei 30 anni di carriera di Ramazzotti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA