Russia, i file segreti sull'uso delle armi nucleari tattiche: dal flop dell'esercito alla distruzione di sottomarini, tutti i criteri della dottrina

Mercoledì 28 Febbraio 2024, 15:51 - Ultimo aggiornamento: 25 Aprile, 14:22

I rapporti con la Cina

I piani difensivi mettono in luce i profondi sospetti nei confronti della Cina tra l'élite della sicurezza di Mosca nonostante negli ultimi anni i rapporti tra i due Paesi siano progressivamente migliorati, in particolare da quando Xi Jinping ha preso il potere a Pechino nel 2012. La guerra in Ucraina ha consolidato lo status della Russia come partner minore nella loro relazione, con la Cina che ha offerto a Mosca un'ancora di salvezza economica vitale per evitare l'impatto delle sanzioni occidentali. Eppure, anche se i Paesi si avvicinavano, i documenti mostrano che il distretto militare orientale della Russia stava valutando molteplici scenari che raffiguravano un'invasione cinese.

Il ministero degli Esteri cinese ha negato che vi siano motivi di sospetto nei confronti di Mosca. «Il Trattato di buon vicinato, amicizia e cooperazione tra Cina e Russia ha stabilito legalmente il concetto di amicizia eterna tra i due Paesi», ha detto un portavoce. Il portavoce di Putin, Dmitry Peskov, ha commentato sostenendo che «la soglia per l'uso delle armi nucleari è assolutamente trasparente ed è esplicitata nella dottrina. Per quanto riguarda i documenti citati, dubitiamo fortemente della loro autenticità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA