Paolo Conticini a La vita in diretta: dal lavoro in palestra all'incontro con Christian De Sica, chi è l'attore toscano amato dal pubblico

Venerdì 6 Ottobre 2023, 17:34

La carriera tra cinema e tv

Nato a Pisa il 10 gennaio del 1969, Paolo Conticini inizia molto presto a lavorare, prima come modello e spogliarellista, poi come disegnatore in uno studio di arredamento e infine come gestore di una palestra. All'età di 23 anni conosce Christian De Sica, che lo farà debuttare sia al cinema che in tv. Numerosi i film insieme, come i cinepanettoni «Vacanze di Natale ‘95», «Vacanze di Natale 2000», «Natale sul Nilo», «Natale in India», «Natale a Rio» e «Natale a Beverly Hills». Ha anche partecipato con De Sica e suo figlio Brando alla miniserie televisiva «Attenti a quei tre» e al cine-cocomero «Un'estate ai Caraibi».

Tale e Quale Show, stasera su Rai 1 la terza puntata: ospiti, imitazioni e anticipazioni del varietà di Carlo Conti

In tv diventa famoso con il ruolo del questore Gaetano Berardi nella fiction «Provaci ancora prof!». Nel 2008 e nel 2009 presenta lo «Zecchino d'Oro» con Veronica Maya. Nel 2011 prende parte alla serie tv «Come un delfino» e alla settima e ottava stagione di «Un medico in famiglia». Nello stesso anno entra nel cast di «Lasciami cantare!» e recita nella soap opera «Anna e i Cinque 2» con Sabrina Ferilli. Nel 2012 partecipa alla seconda edizione di «Tale e quale show», mentre nel 2014 conduce nuovamente lo «Zecchino d'Oro» insieme a Veronica Maya. Nell'autunno 2015 e nell'inverno 2015/2016 recita con Serena Autieri nello spettacolo teatrale «Vacanze romane».

Paolo Conticini: Ballando? Una delle cose più belle di 25 anni di carriera

Nel 2020 partecipa alla quindicesima edizione di «Ballando con le Stelle», accompagnato dalla ballerina Veera Kinnunen. Un anno dopo, a partire dal 4 ottobre 2021, debutta come conduttore sul Nove del programma «Cash or Trash - Chi offre di più?». Nel dicembre dello stesso anno torna come conduttore allo Zecchino D'Oro giunto alla sua 64ª edizione, insieme a Francesca Fialdini. Nel 2022 partecipa e vince la terza edizione de «Il Cantante mascherato» con la maschera della Volpe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA