Harry Potter, nuovo record: venduta a 12mila euro la prima edizione del libro «La pietra filosofale». Come riconoscere una prima edizione

Mercoledì 12 Luglio 2023, 17:57 - Ultimo aggiornamento: 13 Luglio, 13:16

I requisiti di una prima edizione

Se siete amanti di Harry Potter e avete comprato «La pietra filosofale» anni fa, allora correte a prendere la vostra personale edizione e controllate il suo valore.

In primis, la copertina deve essere rigida e laminata, con il disegno di Thomas Taylor che raffigura Harry davanti al treno per Hogwarts. La casa editrice deve essere indicata come Bloomsbury in fondo alla pagina del titolo e la data di copyright deve essere il 1997.

Inoltre:

  • La linea di stampa nella pagina dei diritti d'autore deve recitare «10 9 8 7 6 5 4 3 2 1», da dieci a uno, esattamente. Il numero più basso indica la stampa (per esempio, se c'è scritto «20 19 18 17», si tratta di una meno pregiata diciassettesima stampa).
  • Nella pagina 53, nella lista dei materiali scolastici che Harry riceve da Hogwarts, l'oggetto «1 bacchetta» deve apparire due volte, una all'inizio e una alla fine. Questo errore fu corretto nella seconda stampa del libro (anche se riapparve in alcune stampe successive).

© RIPRODUZIONE RISERVATA