Graduatorie Gps 2024, novità in arrivo per : requisiti, come presentare domanda e scadenze. La guida

Lunedì 15 Aprile 2024, 13:31 - Ultimo aggiornamento: 13:49

Chi non potrà partecipare

Vi sono alcune categorie di docenti che, pur essendo in possesso dei requisiti d’accesso ai posti e alle classi di concorso delle GPS di I e II fascia, non potranno comunque partecipare alla procedura. Non potranno partecipare alla procedura di inserimento/aggiornamento delle GPS e correlate graduatorie di circolo e di istituto: gli aspiranti che al primo settembre 2024 abbiano un’età superiore ai 67 anni; coloro che siano esclusi dall’elettorato politico attivo; coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento; coloro che siano stati dispensati dal servizio, ai sensi dell’articolo 439 del D.lgs. 297/94, per mancato superamento del periodo di prova, relativamente alla medesima classe di concorso o tipologia di posto per cui è stata disposta la dispensa dal servizio; coloro che siano stati dispensati dal servizio per incapacità didattica ai sensi dell’articolo 512 del D.lgs. 297/94, relativamente alla medesima classe di concorso o tipologia di posto per cui è stata disposta la dispensa dal servizio; coloro che siano stati licenziati dall’impiego presso una PA per giusta causa o giustificato motivo soggettivo ovvero siano incorsi nella sanzione disciplinare del licenziamento con o senza preavviso, ovvero della destituzione;
coloro che siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell’articolo 127/1, lettera d), del DPR n. 3/1957, per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile; coloro che si trovino temporaneamente inabilitati o interdetti, per il periodo di durata dell’inabilità o dell’interdizione; i dipendenti dello Stato o di enti pubblici collocati a riposo, in applicazione di disposizioni di carattere transitorio o speciale; coloro che si trovino in una delle condizioni ostative di cui al D.lgs. n. 235/2012.

Coloro i quali siano incorsi nella sanzione disciplinare della sospensione dal servizio, ovvero siano destinatari di provvedimenti di sospensione cautelare dal servizio, possono presentare istanza nel caso in cui gli effetti dei predetti provvedimenti si concludano antecedentemente al termine del biennio di validità delle graduatorie. La posizione degli aspiranti in esame, naturalmente, non sarà tenuta in considerazione per l’attribuzione delle supplenze sino al termine della sanzione o della sospensione cautelare..

© RIPRODUZIONE RISERVATA