Comune Roma, tutti i benefit dei dipendenti comunali: dall'indennità di sportello agli extra per la Municipale, ecco i premi per lavorare

Mercoledì 15 Novembre 2023, 06:52

Le indennità d lavoro

In quest'ottica le indennità per il lavoro a rischio passano al giorno da 1,5 a 3 euro, 1,5 euro in più giornalmente agli addetti dell'anagrafe, 80 centesimi in più per chi sta al front office e deve fronteggiare cittadini-utenti spesso inferociti. Guardando agli altri assunti comunali, le maestre si vedono alzare del 150 per cento (da 6,20 a 15 euro) l'indennità "per particolari condizioni di lavoro giornaliere", i vigili invece - sempre con il salario accessorio - incassano 1.600 euro in più all'anno con festivi, straordinari e notturni. Sempre restando agli agenti della polizia locale, ci sono 60 euro netti al mese per l'indennità di vigilanza.
Per garantire più soldi ai dipendenti sono state rilanciate "le progressioni verticali", avanzamenti di funzioni (per esempio da istruttore a dirigente) con call interna, che hanno riguardato 6.500 travet: per loro anche mille euro in più all'anno. In quest'ottica, con le cosiddette elevate qualificazioni, sono state premiati i dirigenti tra le figure apicali che seguono i dossier più delicati: per loro, l'indennità annua è salita fino a 18mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA