Bonus trasporti, nuovo click day a ottobre: come richiedere il voucher, i requisiti e come utilizzarlo. Cosa cambia

Giovedì 28 Settembre 2023, 12:48 - Ultimo aggiornamento: 1 Ottobre, 09:51

Come richiederlo: il click day del 1° ottobre

Per richiedere il bonus trasporti è necessario presentare domanda online tramite l'apposita piattaforma presente sul portale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Le domande sono state aperte dal 17 aprile 2023 e fino a esaurimento delle risorse disponibili, sulla base di specifici click day: il prossimo sarà il 1°ottobre.

La domanda può essere presentata a titolo personale o per conto di un minore, effettuando l’accesso e la registrazione sul Portale tramite SPID o carta d’identità elettronica (CIE).

Durante la registrazione, il beneficiario deve fornire le dichiarazioni sostitutive di autocertificazione con le informazioni relative al bonus trasport seguendo la procedura guidata. La domanda deve anche contenere l’importo del buono richiesto - non superiore in ogni caso a 60 euro - e la spesa totale prevista per l'acquisto dell'abbonamento ai trasporti.

Dopo aver effettuata la richiesta il sistema impiegherà un po’ di tempo per accoglierla o meno. Nel caso di esito positivo sarà possibile scaricare un QR code da presentare direttamente alla biglietteria al momento dell’acquisto (o da caricare nella piattaforma in caso di acquisto online).

© RIPRODUZIONE RISERVATA