Allerta meteo domani in cinque regioni: dove e in quali c'è il rischio maggiore, il bollettino

Lunedì 30 Ottobre 2023, 16:40 - Ultimo aggiornamento: 16:58

Allerta rossa a Parma e Piacenza

Nelle due province italiane di Parma e Piacenza le forti piogge hanno già causato diverse frane, mente continuano ad ingrossarsi i corsi d'acqua. «Tutte confermate le previsioni meteo che già ieri avevano portato all' allerta rossa per oggi nella parte occidentale dell'Emilia-Romagna, con il monitoraggio costante della situazione», scrive su Facebook il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. «La situazione più difficile si registra nel Parmense e nel Piacentino - conferma Bonaccini - I quantitativi di pioggia molto consistenti, con forti rovesci temporaleschi a partire dall'Appennino, hanno determinato frane diffuse e corsi d'acqua in crescita»

Campania

Anche in Campania, la Protezione Civile ha emanato un avviso di allerta meteo di livello giallo che è già partito oggi - 30 ottobre - e che proseguirà fino alle 20 di domani su tutto il territorio ad esclusione della zona 4 (Alta Irpinia e Sannio) e della zona 7 (Tanagro).

Previsti rovesc e venti forti con alcune raffiche provenienti da sud-es, con conseguente mare agitato e possibili mareggiate lungo le coste. I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da un'evoluzione molto rapida e potranno accompagnarsi a fulmini e grandine. Perticolare attenzione anche al rischio idrogeologico: possibili allagamenti, scorrimento superficiale delle acque e fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche. Non esclusa anche la possibile caduta massi e frane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA