Covid, influenza o raffreddore? Sintomi, come distinguerli, proteggersi e curarli. La guida

Lunedì 25 Dicembre 2023, 09:36 - Ultimo aggiornamento: 26 Dicembre, 18:03

Diffusione e come ci si contagia

Sia il Covid che l'influenza si diffondono principalmente da particelle virali che vengono espulse quando le persone contagiate tossiscono, starnutiscono o parlano. Queste particelle possono quindi essere inalate dalle persone che si trovano nelle vicinanze.
Anche se più raro, è possibile anche che una persona possa essere infettata ad esempio, stringendo la mano a qualcuno che ha mani contaminate, o toccando un oggetto contaminato, e che poi si tocchi naso, occhi e bocca.

Nonostane le analogie, è stato osservato che il SARS-CoV-2 ha più eventi di super diffusione rispetto all'influenza, il che è fondamentalmente ciò a cui abbiamo assistito nelle varie fasi di pandemia. Restando in tema diffusione, la pericolosità sta ovviamente nel fatto che le persone infette (che sia dal coronavirus o dall'influenza) possono non manifestare immediatamente i sintomi e quindi non rendersi conto di essere malate anche per vari giorni, mettendo così a rischio inconsapevolmente le persone con cui vengono in contatto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA