Psiche, a rischio1 teen su 5
anoressia a nove anni

Psiche, a rischio1 teen su 5 anoressia a nove anni
1 Minuto di Lettura
Giovedì 17 Ottobre 2013, 22:00 - Ultimo aggiornamento: 24 Ottobre, 22:42
ROMA Bimbe che si controllano ossessivamente allo specchio e arrivano a nascondere l'insalta sotto al cuscino per far credere ai genitori di aver mangiato almeno quello.
E mamme che scoprono il problema solo alla visita del pediatra. «L'anoressia, e in generale i disordini dell'alimentazione, sono in forte aumento negli ultimi anni, ma soprattutto si sta abbassando l'età dei pazienti: trattiamo bambine anoressiche di 9 anni, spesso tanto gravi da richiedere il ricovero. E i maschi non sono da meno: è recente il caso di un piccolo di 9-10 anni».
La testimonianza arriva da Stefano Vicari, responsabile dell'Unità operativa di Neuropsichiatria infantile dell'ospedale Bambino Gesù di Roma.

Circa il 15-20% dei bambini e degli adolescenti (1 su 5) soffre di una malattia psichiatrica.«La depressione colpisce fino a 8 ragazzi su 100 mentre l'anoressia, che è la malattia psichiatrica con il più alto tasso di mortalità, colpisce circa l'1% delle ragazze» aggiunge Vicari.
Le malattie mentali, specie in età dello sviluppo, spiega lo specialista, non sono patologie vere e proprie ma «l'espressione di un disagio ambientale, familiare e sociale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA