Le coliche dei neonati,
come fronteggiarle

Le coliche dei neonati, come fronteggiarle
1 Minuto di Lettura
Venerdì 19 Aprile 2013, 15:23 - Ultimo aggiornamento: 20 Aprile, 21:40
ROMA - Quello delle coliche è un disturbo che colpisce dal 10 al 25% dei neonati. Caratterizzate da irritabilità e crisi di pianto inconsolabile, le coliche possono essere scatenate da cause
di tipo gastroenterico o ormonale.

Alcuni addirittura le collegano al temperamento del bambino: sono spesso i bambini ipersensibili a soffrirne maggiormente. Per distinguere le coliche dal normale pianto – che è fisiologico durante la crescita – le crisi devono durare più di 3 ore al giorno, per più di 3 giorni a settimana e per più di 3 settimane. Non sapere cosa fare stressa molto i genitori che si sentono impotenti. Il segreto però è non lasciarsi prendere dal panico e soprattutto non perdere mai la pazienza.

Di fatto non esiste un metodo unico e infallibile per farle passare, bisogna procedere per tentativi fino a trovare il rimedio giusto per ogni bambino. Trasmettere senso di contenimento, fare un bagno tiepido, scaldare l’addome con dei massaggi e cantare qualcosa di melodico e ripetitivo sono alcuni degli accorgimenti utili a cercare di contenere il fastidio che genera disperazione nel neonato. Infine, nel caso di allattamento al seno, si può anche provare a modificare la dieta della mamma eliminando i prodotti caseari, gli agrumi, gli alimenti speziati e le bevande contenenti caffeina.

Se si usa il biberon invece, provare a cambiarlo o a cambiare tettarella può risultare efficace. Per fortuna le coliche, che si manifestano improvvisamente intorno alla 4-5 settimana di vita, tendono a diradarsi fino a scomparire altrettanto improvvisamente intorno al terzo mese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA