Uno speciale ambulatorio a quattro ruote che ha già iniziato a percorrereL'iniziativa è promossa da Commissione difesa vista-Cdv (www.c-d-v.it) con il sostegno di varie associazioni di categoria, all'insegna dello slogan “Vediamoci in Giro”, un asinello è la mascotte simbolo della campagna.
«L'obiettivo è sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza del bene vista che va tutelato attraverso controlli regolari e una prevenzione continua», raccomandano i promotori ricordando che «in Italia il 20% non si preoccupa della propria salute oculare e la mancanza di prevenzione risulta più marcata nella fascia di età tra 18 e 45 anni. Inoltre, ben il 70% dei genitori non ritiene necessaria una visita oculistica per i propri figli».
Da qui l'iniziativa itinerante che ha il patrocinio della Società oftalmologica italiana e Fondazione insieme per la vista. Anamnesi refrattiva, esame della refrazione e test di Amsler saranno gli esami effettuati. Al termine dei test sarà rilasciato un foglio come indicazione utile in vista di controlli più approfonditi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA