Il buongiorno? Si vede dalla sveglia
ecco come cominciare
la giornata nel modo giusto

Il buongiorno? Si vede dalla sveglia ecco come cominciare la giornata nel modo giusto
2 Minuti di Lettura
Venerdì 4 Aprile 2014, 22:42 - Ultimo aggiornamento: 6 Aprile, 20:10
ROMA Vi piacerebbe che la vostra giornata fosse accompagnata da un umore straordinario? La domanda se la pone la Società italiana di medicina generale che nel suo quotidiano di prevenzione on line, “Il ritratto della salute” dà consigli sul riveglio mattutino.
Il solo atto di aprire gli occhi e mettersi in piedi all'improvviso può causare, potenzialmente, secondo i medici, qualche problema alla circolazione sanguigna, quindi meglio abolire il driin trapana-timpani.

Uno studio giapponese ha testato un gruppo di volontari: quelli che venivano tirati giù dal letto dal trillo della suoneria presentavano valori più alti della pressione sanguigna e battiti cardiaci più veloci rispetto a chi si era svegliato in modo naturale.

Quando poi scatta l'ora X che ci strappa dalle braccia di Morfeo, si scatena nell'organismo il meccanismo che costringe il corpo a reagire pompando adrenalina nel sangue. Se questo accade per giorni, mesi e anni, può portare a uno studio di stress cronico. Ecco allora tre piccoli segreti per cominciare la giornata nel modo giusto.

Per evitare il fastidioso rumore della sveglia, lasciate le tende o le persiane leggermente aperte. Meglio svegliarsi con la luce dell'alba che filtra nella stanza. Non è possibile fare a meno della sveglia?Va usata con qualche accorgimento. Ottimi i suoni naturali, come il mormorio di un ruscello o le foglie che stormiscono al vento.

Quando ci si è svegliati, procedere con calma. Sfogliare un giornale, fare una colazione completa, seduti a tavola. Così, assicurano i medici, si affronterà la giornata con leggerezza e con un umore migliore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA