Depressione e ansia, ne soffre un italiano su cinque

Depressione e ansia, ne soffre un italiano su cinque
di Barbara Carbone
2 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Luglio 2023, 06:00 - Ultimo aggiornamento: 07:48

La pandemia, la guerra in Ucraina e la crisi economica hanno avuto un impatto importante sul nostro benessere psicologico.

Gli ultimi tre anni hanno contribuito alla creazione di un’atmosfera di instabilità e incertezza senza precedenti, segnando profondamente lo stato della salute mentale della popolazione in Italia e in Europa. Un italiano su cinque soffre di disturbi mentali come ansia e depressione tuttavia solo un terzo dei pazienti riceve un trattamento adeguato.

A rivelarlo, il rapporto Headway-Mental Health Index 2.0 presentato alla Camera dei Deputati. La parte di popolazione che più ha risentito degli effetti della pandemia e degli eventi degli ultimi anni sono gli adolescenti: ansia (28%), depressione (23%), solitudine (5%), stress (5%) e paura (5%) sono i problemi di salute mentale più comunemente riscontrati. Ad aumentare, nel post pandemia, anche gli atti di violenza e di bullismo. I disturbi mentali e i suicidi pesano per il 4,8% sul totale dei decessi. L’Italia occupa il 12° posto per il numero di decessi correlati. In crescita anche gli accessi di giovani ai pronto soccorso per atti di autolesionismo e idee di suicidio, i disturbi del comportamento alimentare e quelli del sonno. È infine l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) a rivelare che in pericolo è anche la popolazione femminile: quasi triplicate le donne a rischio depressione nel periodo perinatale passando dall’11% nel 2019 al 26% nel periodo tra novembre 2021 e aprile 2022. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA