Fondazione Operation Smile Italia ETS, al via la campagna “un sorriso globale”: curare migliaia di bambini nel mondo con malformazioni del volto

Ogni tre minuti nasce un bambino con una malformazione del volto come la labiopalatoschisi.

Fondazione Operation Smile Italia ETS, al via la campagna “un sorriso globale”: curare migliaia di bambini nel mondo con malformazioni del volto
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 3 Aprile 2024, 12:35

L’umanità ha il potere di un sorriso; un gesto semplice e universale che accomuna e avvicina anche i popoli e le persone più distanti. Ma il sorriso non sempre è “scontato”. Per molte persone - come per chi nasce con una malformazione del volto come la labiopalatoschisi nei Paesi a basso e medio reddito - è una sfida. Per questo motivo, dal 31 marzo al 27 aprile 2024, la Fondazione Operation Smile Italia ETS lancia la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Un Sorriso Globale”, per supportare i programmi medici che Operation Smile, da oltre quarant’anni, realizza nel mondo in favore di chi non ha la possibilità di accedere all’assistenza medica di cui ha bisogno. Donare è facile, con un SMS o una chiamata da fisso al numero solidale 45597.

Ogni tre minuti nasce un bambino con una malformazione del volto come la labiopalatoschisi.

Una patologia che colpisce a livello mondiale neonato ogni 500-7501. Portare cure chirurgiche e multidisciplinari a chiunque ne abbia bisogno nel mondo è quello che Operation Smile fa dal 1982, creando le condizioni per implementare l’accesso a cure medico-chirurgiche nei Paesi a basso e medio reddito. Per sostenere i programmi medici dell’Organizzazione, la Fondazione Operation Smile Italia ETS lancia la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Un Sorriso Globale”. A partire dal 31 marzo e fino al 27 aprile 2024, tutti possono donare chiamando o inviando un SMS al numero solidale 45597.

Grazie alla professionalità di oltre 6mila volontari medici, del personale sanitario e al supporto dei donatori, Operation Smile fornisce cure multidisciplinari gratuite in oltre 35 Paesi, fa ricerca e forma il personale locale, creando sviluppo sostenibile e facendo rete con altre Organizzazioni non governative, con cui collabora per garantire il diritto di ogni bambino di accedere a cure gratuite, sicure e di qualità, contribuendo a migliorare le infrastrutture degli ospedali. Fino ad oggi Operation Smile ha curato oltre 400mila persone ed ha pianificato, entro il 2032, una significativa espansione dell’attività programmatica, con l’ambizioso obiettivo di fornire cure gratuite per 1 milione di pazienti nati con malformazioni del volto e per coloro che sono in attesa di cure chirurgiche essenziali.

“Sostenere Operation Smile significa far sì che tanti bambini ricevano non solo un intervento chirurgico, ma anche tutte le cure e l’assistenza medica necessaria per aiutarli a migliorare la loro qualità di vita, a mangiare e a parlare con meno difficoltà, ma anche e guardare al futuro con fiducia e speranza. Significa anche migliorare l’accesso alle cure e lo standard di assistenza medica dei Paesi in cui siamo presenti - afferma Marcella Bianco, Direttore Generale della Fondazione Operation Smile Italia ETS – Con la Campagna “Un Sorriso Globale” possiamo realmente fare la differenza nella vita di un bambino, della sua famiglia e dell’intera comunità: doniamo un sorriso che significa il diritto di essere curato”.

La campagna “Un Sorriso Globale” ha il supporto informativo di Sky, La7 e Mediaset. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali; sarà di 5 o 10 euro per le chiamate da rete fissa TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, Tiscali, Geny Communications e, sempre per la rete fissa, di 5 euro da TWT Group Unidata, Convergenze, PosteMobile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA