Allarme «droghe furbe»
in 4 anni 280 nuovi sballi

Allarme «droghe furbe» in 4 anni 280 nuovi sballi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Settembre 2013, 21:13 - Ultimo aggiornamento: 4 Ottobre, 20:16
ROMA Sono 280 le nuove droghe.Tante sono state censite dal, 2009 ad oggi, dal dipartimento per le politiche antidroga. Hanno nomi di fantasia tipo “spice” o etrmini botanici per sembrare naturali e, quindi, non pericolose.
Ma alcune di queste sono già famose, come la Ketamina, tristemente nota nei rapporti degli esperti di tossicodipendenze. Sono le nuove droghe o droghe furbe chiamate anche smart drug o “droghe nascoste”, tanti modi diversi per esprimere un pericolo in crescita e un mercato che rischia di suoerare quello delle sostanze tradizionali
Il dato è stato riferito a Palazzo Chigi in ocacsione del nuovo piano nazionale contro queste sostanze che, insieme a quelle tradizionali come l'eroina e la cocaina, hanno un prezzo per il paese, stimato in 24 miliardi l'anno.

Le smart drug viaggiano su Internet: vengono pubblicizzate le ofefrte in modi subdoli, nascoste dietro offerte per la casa o il giardino. Gli ordinativi e i pagamenti avvengono on line, con credito elettronico e pprofittando dei normali corrieri postali per l'invio a domicilio. Settanta i casi di intossicazione acuta che si sono rivolti al pronto soccorso.

Queste droghe, come ha spiegato il capo del dipartimento antidroga Giovanni Serpelloni , si trovano nei siti di giardinaggio, di ricambi d'aauto o moto, tra i rimedi per l'alito cattivo e persono tra quelli dove si vendono libri scolastici. Si tratta di circa 494 siti. «Sono enormi e devastanti gli efeftti delle nuove droghe sulla salute - commenta il ministro della Salute Beatrice Lorenzin - è una priorità vigilare affinchè possano avere un futuro senza pesi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA