17 gennaio 2005 Ritrovato un prezioso mosaico del 100 d.C. sul Colle Oppio

17 gennaio 2005 Ritrovato un prezioso mosaico del 100 d.C. sul Colle Oppio
di Enrico Gregori
1 Minuto di Lettura
Martedì 13 Gennaio 2015, 10:43 - Ultimo aggiornamento: 17 Gennaio, 00:13
Ritrovato sul Colle Oppio un antico mosaico del 100 d.C.

L’opera musiva rappresenta un raro, raffinato e sontuoso esempio di decorazione parietale che completa la parete che raffigura un Filosofo e una Musa su una veduta architettonica di sfondo, ritrovata nel corso dei lavori di scavo del 1998.



Il mosaico si trova nel tunnel sotterraneo sud occidentale costruito per sostenere le soprastanti Terme di Traiano, costruite seguendo il progetto dell’architetto Appolodoro di Damasco, alle dipendenze dell’imperatore Traiano (98-117 d.C.). Il mosaico scoperto è parte di un Musaeum, ovvero il luogo che era anticamente dedicato alle Muse e dove gli aristocratici romani si ritrovavano per parlare di arte e ascoltare la musica.



La Soprintendenza di Roma Capitale ha ripreso da maggio 2011 le ricerche archeologiche sulle Terme di Traiano sul Colle Oppio, proprio nell’area dove nel 1998, alla fine del tunnel sotterraneo, era stato ritrovato un dipinto rappresentante una panoramica di Roma, conosciuta come “Città Dipinta”, affresco unico nel suo genere che decorava la facciata di una grande costruzione, risalente alla seconda metà del primo secolo dopo Cristo.