Quegli scorci di Roma ancora da scoprire

di Davide Desario
2 Minuti di Lettura
Martedì 2 Febbraio 2016, 00:01 - Ultimo aggiornamento: 00:02
Roma, il tramonto è 
spettacolare: ecco le foto 
più belle di Instagram 
@ilmessaggeroit

@vickybella2

C’è una Roma bellissima e sconosciuta. Spesso è dietro l’angolo: vicino a casa o qualche traversa dopo l’ufficio, poco prima del centro sportivo o nella parallela della strada dove abita un amico. Eppure non lo sappiamo. Perché spesso, presi da mille cose da fare, andiamo dritto alla nostra meta senza alzare lo sguardo, facendo sempre la stessa strada sia a piedi e sia in macchina. E così passiamo settimane, mesi e anni senza sapere che vicino a noi c’è un bellissimo panorama della città che non abbiamo mai visto, un palazzo dall’achitettura particolare, una fontana incantevole, un vicolo che sembra dipinto.

Ma un modo per scoprirlo c’è: basta andare su Instagram e digitare la parola Roma. Apparirano un’infinità di fotografie della città Eterna. E lo stesso se si sceglie la versione internazionale ”Rome”. Anche se in questo caso ci si imbatterà in tante Fontana di Trevi, tante piazza Venezia e, in tempo di Giubileo, tantissimi San Pietro. In mezzo ai luoghi più famosi, però, appariranno anche numerosi scorci di questa città che, ai più, non sono noti. Per questo anche il Messaggero ha deciso sul suo profilo Instagram di pubblicare ogni giorno una foto di Roma scattata dai suoi lettori.

E’ un gioco bellissimo e divertente cercare su Instagram un angolo di Roma che non conosciamo, leggere l’indirizzo, e poi andarlo a vedere di persona. Aggiungere a quei pixel anche suoni e odori di questa città e sentirsi improvvisamente più ricchi e soprattutto ancora più affezionati a Roma. 

davide.desario@ilmessaggero.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA