Ostia, via dei Pescatori dopo i lavori “apre” anche alle biciclette e ai motocicli

Avviato l’iter per la rimozione dei cartelli di divieto di transito. Pensato nell’ultimo tratto anche a una Bike lane

via dei Pescatori ad Ostia i divieti da rimuovere
di Raffaele Marra
2 Minuti di Lettura
Venerdì 21 Aprile 2023, 06:58

Il Consiglio del X municipio ha approvato la risoluzione in merito alla richiesta di rimozione dei cartelli di divieto che impediscono  il transito di biciclette e motocicli su via dei Pescatori. E’ quello in sintesi, che si legge nella nota del presidente della III commissione Lavori Pubblici e Mobilità Leonardo Di Matteo primo firmatario dell’atto. «Com’è noto - dicono l’assessore ai Lavori Pubblici e Patrimonio Calcerano e Di Matteo nella nota congiunta - via dei Pescatori  è stata oggetto di una vera e propria “rigenerazione” e riqualificazione come non accadeva da anni. Questo dà modo ai ciclisti di usufruire di un ambito "naturalistico" e di "mobilità sostenibile" migliorando la qualità di vita dei cittadini e l’ambiente in cui viviamo. Con questa risoluzione si avvia l’iter burocratico che prevede la rimozione della segnaletica verticale che vieta il transito di biciclette e motocicli. Allo stesso tempo viene  implementata la segnaletica orizzontale con inserimento di rallentatori ottici. Viene anche implementata la segnaletica orizzontale e verticale con limite di 30 km orari e istituito il divieto di transito dei mezzi pesanti con pannello integrativo "eccetto autorizzati" in modo tale che i mezzi potranno raggiungere i siti commerciali presenti in via dei Pescatori, dove sarà possibile infine, verrà realizzata la segnaletica orizzontale per una "Bike Lane».

Fiumicino, minaccia i viaggiatori armato di coltello: rissa con gli agenti poi viene bloccato con il taser

Un provvedimento per via dei Pescatori, che incentiva la mobilità “promiscua” fatta di auto, bici e moto, per arrivare a consideraree "attuare" una mobilità ancora più sostenibile.

Una risoluzione importantissima che collega Acilia a Castel Fusano e che vede nello specifico, da Macchia Saponara a Casal Palocco posizionati i guard rail, nel tratto successivo invece “le zebrature” laterali, nel tratto che va da via Pernier alla fine, con una carreggiata più larga (da 3,40 a 4,40 metri) verrà inserita una Bike lane laterale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA