Tivoli, uccide la zia a coltellate: condannata a 30 anni di carcere

Tivoli, uccide la zia a coltellate: condannata a 30 anni di carcere
2 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Ottobre 2016, 16:37
È stata condannata a trent'anni di reclusione Lucia Raffaele, la 43enne di Tivoli che nell'ottobre 2014 uccise a coltellate la zia Rosina al culmine di una violenza lite. La sentenza è della I Corte d'assise d'appello di Roma, presieduta da Andrea Calabria con Giancarlo De Cataldo, che ha riformato la condanna all'ergastolo inflitta alla donna lo scorso anno dal gup di Tivoli a conclusione del processo col rito abbreviato. La riduzione della condanna è motivata con l'esclusione dell'aggravante dell'aver commesso il reato per eseguirne o occultarne un altro. Era il 7 ottobre 2014 quando la 74enne Rosina Raffaele fu trovata morta in casa a Tivoli, vicino a Roma.

A scoprirne il corpo in cucina fu il figlio, avvisato da una parente, preoccupata perché non rispondeva al telefono da qualche giorno.
Quando la polizia arrivò, trovò Rosina Raffaele morta; sulle pareti di quella cucina c'erano tantissime tracce di sangue. Fin da subito gli investigatori ipotizzarono l'omicidio. Accanto al cadavere fu trovato un coltello da cucina e sul corpo della donna furono riscontrate una trentina di ferite da arma da taglio; e poi, anche uno sgabello rotto, segno che la donna aveva provato a difendersi. Due giorni dopo fu arrestata Lucia Raffaele, nipote della vittima. Gli investigatori finirono sulle sue tracce anche grazie alle testimonianze di alcuni vicini che avevano visto la donna aggirarsi nei paraggi della casa della zia. E Lucia Raffaele, messa alle strette, confessò di aver ucciso la zia a conclusione di una violenta lite, perché «aveva parlato male» dei suoi genitori morti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA