Sei università romane accolgono gli studenti di medicina: quest'anno anche la Link

I nuovi test di accesso a maggio e a luglio

Sei università romane accolgono gli studenti di medicina: quest'anno anche la Link
di Giampiero Valenza
4 Minuti di Lettura
Martedì 27 Febbraio 2024, 18:15

Il codice è Lm41. E sta per “Medicina e chirurgia”. In migliaia si stanno iscrivendo a Roma per il test d'ingresso per i cinque anni che porteranno a studiare tra aule, ambulatori e corsie d'ospedale. Nella Capitale sono sei le Università che offrono il corso di laurea in Medicina e chirurgia: oltre alla Sapienza, anche Tor Vergata, la Cattolica del Sacro Cuore, il Campus Bio-Medico, l'Unicamillus e Link. Due sono le sessioni disponibili per tentare l'ingresso. Secondo il decreto firmato dal ministro dell'Università, Anna Maria Bernini, sono a maggio e a luglio, con la prova che si svolge rigorosamente in presenza e con sessanta domande estratte da una banca dati di 7 mila quesiti. E, intanto, c'è già chi è partito con la precedente finestra di iscrizioni.

Test di Medicina 2024, 28 maggio e 30 luglio le nuove date. Dalle modalità alle materie, ecco cosa cambia

Chi può partecipare alle nuove domande

Alle prossime prove di ammissione potranno partecipare i candidati iscritti all’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado. La presentazione della richiesta e, successivamente, la domanda di inserimento in graduatoria avverranno esclusivamente in modalità on line, attraverso il portale Universitaly (www.universitaly.it). L’iscrizione sarà attiva dal giorno 3 aprile 2024 al giorno 17 aprile 2024, ore 15 e sarà perfezionata a seguito del pagamento del contributo per la partecipazione alla prova, secondo le procedure indicate dall’università in cui il candidato sostiene la prova.

Le prove di ammissione per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria erogati in lingua italiana si svolgeranno martedì 28 maggio 2024 e martedì 30 luglio 2024. Quelle per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina veterinaria, invece, mercoledì 29 maggio 2024 e mercoledì 31 luglio 2024.

La novità
 

Intanto - novità di quest'anno - ha preso il via all’Università degli Studi Link di Roma il nuovo corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia. L’ateneo, che ha ottenuto l’accreditamento per l’anno accademico 2023-2024, ha accolto i primi 60 studenti, ammessi a frequentare i corsi dopo aver superato le prove selettive sostenute nelle scorse settimane.

Il rettore della Link, Carlo Alberto Giusti, salutando le matricole in occasione dell’avvio delle lezioni, ha sintetizzato gli obiettivi del corso: “I nostri professori, per la loro preparazione e la loro qualità, sapranno offrire agli studenti una formazione di eccellenza, grazie anche alla realizzazione di nuove aule e di laboratori dedicati.

Per coordinare il nuovo dipartimento di Medicina, con la governance abbiamo coinvolto Francesco Rossi, professore emerito di Farmacologia, Scuola di Medicina e Chirurgia all’Università della Campania Luigi Vanvitelli, di cui è stato anche rettore dal 2006 al 2014”.

Parte del percorso di studi sarà svolto presso autorevoli istituti sanitari con cui la Link ha stipulato una convenzione. “Medicina e Chirurgia - ha spiegato il direttore generale, Roberto Russo - è oggi uno dei percorsi di studio più ambiti, sia per l’esigenza sociale di assicurare una copertura adeguata di medici sul territorio nei prossimi decenni sia per le ottime prospettive professionali che si aprono ai neolaureati. Per l’ammissione ai corsi abbiamo valutato le capacità di comprendere e analizzare testi scritti di varia tipologia, di condurre ragionamenti logico-matematici, ma anche le conoscenze di cultura generale, con speciale riguardo all’ambito storico, geografico, sociale e istituzionale e disciplinari in matematica, chimica, fisica e biologia”.


La possibile carenza di personale medico nei prossimi anni e l’opportunità di offrire una formazione completa in campo sanitario sono state le leve che hanno mosso la governance della Link a puntare su questo corso di laurea. Lo ha chiarito il presidente Pietro Luigi Polidori: “Siamo molto orgogliosi di avere dato il via al corso in Medicina e Chirurgia. La responsabilità che abbiamo ci spinge a fare sempre meglio: quello che è appena partito, infatti, è solo l’inizio del percorso che vogliamo compiere per il nostro ateneo. Il nostro dovere è quello di anticipare l’evoluzione delle necessità del mondo fuori: per questo dobbiamo sempre innovare e cercare corsi di laurea nuovi per dare ai ragazzi opportunità lavorative nel nostro Paese puntando sulla qualità e coinvolgendo i migliori docenti che producano nuova ricerca da portare in aula”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA