Roma in ginocchio per lo sciopero
Venti chilometri di coda sul Gra/Video

File alla stazione Termini (foto Francesco Toiati)
3 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Dicembre 2011, 11:14 - Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio, 01:00

ROMA - Venti chilometri di coda sul Gra, traffico in tilt anche in Centro. Venerd nero per lo sciopero dei mezzi pubblici: metro chiuse, decine di persone in attesa sulle pensiline Atac, file lunghissime alla stazione Termini alla ricerca di un taxi. Trasporti fermi dalle 8,30 alle 17.30 e dalle 20 a fine servizio (il sito dell'Atac). Alle 11 l'adesione allo sciopero era del 68%. Non è stato neanche garantito il servizio sostitutivo serale della metro A Ma1 e Ma2.

Chilometri di coda sul Gra, traffico in Centro e in periferia. Nel pomeriggio si sono registrati 22 chilometri di coda sul Grande raccordo anulare, in carreggiata esterna, tra Fiumicino e A 24 ed altri 20 chilometri, in interna, tra Trionfale e Tiburtina. Traffico in tilt da stamattina anche in città con forti rallentamenti in molte zone: da via Tiburtina alla Colombo, da via Prenestina a piazza San Giovanni; da via del Foro Italico alla Salaria.

Metro chiuse, caos a Termini. Ferme le due linee della metropolitana i collegamenti ferroviari con Roma Pantano e Lido, la Roma Viterbo e oltre l'80% dei bus con punte del 95% nella aziende private. Non sono attivi anche tutti i servizi al pubblico dell'Agenzia Roma servizi per la mobilità. Chiusi anche i box informazioni della stazione Termini e di Fiumicino e check-point bus turistici di Aurelia, Laurentina e Ponte Mammolo.

Treni regionali. Saranno garantiti i servizi essenziali assicurati per legge nelle fasce orarie più frequentate dai viaggiatori pendolari nei giorni feriali, vale a dire dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.

Alemanno: è la tempesta perfetta. «Quella di oggi è una tempesta perfetta: siamo sotto le festività natalizie, con tutti i cittadini che sono in movimento, e c'è lo sciopero. Purtroppo è una situazione di grande disagio che dobbiamo fronteggiare. Anche su questo attendiamo una risposta sul Tpl dal governo». E' il commento del sindaco di Roma Gianni Alemanno sullo sciopero dei mezzi pubblici.

Appello al governo per le risorse sui trasporti. «Sul tpl siamo sotto di 485 milioni rispetto al budget dell'anno scorso - ha aggiunto il sindaco - Dobbiamo recuperare almeno un altro centinaio di milioni anche per dare una prospettiva chiara ai lavoratori è necessario che il governo tiri fuori le risorse». appello anche da parte dell'assessore ai trasporti Antonello Aurigemma «per il completamento della linea C della Metropolitana che difficilmente potrà vedere la luce senza il supporto economico del Governo nazionale».

Opposizione all'attacco: Campidoglio incapace. «La risposta del Campidoglio è stata davvero debole e inadeguata - il commento di Massimiliano Valeriani, consigliere del Pd a Roma - Pochi vigili sulle strade e mancanza di qualsiasi piano di mobilità straordinaria (a parte l'apertura della ztl) come invece si sarebbe dovuto predisporre. Questo sciopero era annunciato da giorni e giorni e non può essere definito, come fa il sindaco, la tempesta perfetta. La capitale targata Alemanno si è dimostarata un'altra volta impreparata».

VIDEO, alla ricerca disperata di un taxi alla stazione Termini, file sul Muro Torto, traffico a piazza Venezia

VIDEO 1

VIDEO 2

VIDEO 3

VIDEO 4

© RIPRODUZIONE RISERVATA